Esercizio strato limite laminare

Messaggioda Alba2017 » 21/05/2017, 16:40

Salve volevo un aiuto nell'impostazione del problema :
"Calcolare la resistenza opposta da una fune cilindrica di 11 cm di diametro e 25m di lunghezza trascinata nell'acqua alla velocita di 2m/s assumendo che si sviluppi uno strato laminare per tutta la lunghezza della corda. Verificare L' accettabilità dell'assunzione fatta"
ho colacolato tale forza di resistenza attraverso l'espressione dello strato limite integrando sulla superficie cilindrica della fine. Ma ora mi chiedo,per verificare effettivamente l'adozione della semplificazione di strato limite basta calcolare ad esempio lo spessore di spostamento dello strato limite e poi confrontarlo con il raggio della fune? Perché anche se fosse più alto lo strato limite rispetto al raggio mi chiedo come questo possa influenzare l'adozione del modello di strato limite dato che comunque lo strato limite si sviluppa sulla superficie esterna e non in condotto dove effettivamente se lo strato limite è più alto del raggio (calcolando ad esempio lo spessore di spostamento alla fine del cilindro) non sarebbe lecito adottare tale modello.
Fatemi sapere vorrei capire meglio. Grazie in anticipo
Alba2017
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 12/05/2017, 06:44

Re: Esercizio strato limite laminare

Messaggioda Alba2017 » 22/05/2017, 15:42

Nessuno può illuminarmi? Grazie mille comunque
Alba2017
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 12/05/2017, 06:44

Re: Esercizio strato limite laminare

Messaggioda Shackle » 22/05/2017, 17:09

Assimila la fune ad un cilindro , avente un dato raggio e una data lunghezza. Calcola il numero di Reynolds, dovrebbe essere inferiore a un certo valore, che non ricordo bene, al fine di giustificare il regime laminare per lo strato limite.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 421 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite