esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda liuc99 » 23/05/2017, 20:34

Tra le armature di un condensatore viene applicata una differenza di potenziale $ Delta V = 300 V $ . In un certo istante di tempo, un elettrone e un protone, situati in un punto equidistante dalle armature, iniziano a muoversi rispettivamente verso l'armatura positiva e quella negativa. Il protone possiede una velocità iniziale v0, mentre l'elettrone parte da fermo. Si osserva che le due particelle giungono in corrispondenza delle armature nello stesso istante t.
Calcola la velocità iniziale del protone.
Ho provato ad applicare sia la conservazione dell'energia sia le leggi della cinematica, ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
liuc99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 11/04/2017, 13:03

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda RenzoDF » 23/05/2017, 21:20

Devi semplicemente uguagliare lo spazio percorso nel tempo to, per i due moti uniformemente accelerati, alla semidistanza fra le armature; dal moto dell'elettrone ti ricavi to e da to, via uguaglianza dei due spazi associati ai due moti, la vo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3590 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda liuc99 » 23/05/2017, 22:48

Allora io parto da $ s=1/2at^2 $ dove a è l'accelerazione dell'elettrone, s è lo spazio percorso, t è t0, e $ s=1/2a't^2+v0t $ , dove a' è l'accelerazione del protone e v0 la sua velocità iniziale. Di conseguenza ho $ 1/2at^2=1/2a't^2+v0t $ e quindi $ 1/(2t)(a-a')=v0 $ ; a questo punto come calcolo t? E l'accelerazione, sapendo che $ a=(qE)/m $ , diventa $ a=(qDelta V)/(m2s)$ ?
liuc99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 11/04/2017, 13:03

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda RenzoDF » 23/05/2017, 23:08

Dalla prima relazione che hai scritto

$t=\sqrt{\frac{2s}{a}}$

dove l'accelerazione è l'ultima relazione da te scritta.

BTW Occhio a quell'errore di battitura nella relazione con la differenza delle accelerazioni.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3594 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda liuc99 » 24/05/2017, 20:45

Allora da quella relazione ottengo \( v0=\frac{\Delta V}{4s}\sqrt \frac{2s}{a}\left(\frac{q_{e}}{m_{e}}-\frac{q_{p}}{m_{p}}\right) \) che, sostituendo ad a l'accelerazione dell'elettrone, diventa \( v0=\sqrt\frac{\Delta Vm_{e}}{4q_{e}}\left(\frac{m_{p}q_{e}-m_{e}q_{p}}{m_{e}m_{p}}\right) \) . A questo punto però svolgendo i calcoli non mi viene il risultato del libro (3,6 x 10^6 m/s), e non sono sicuro che le unità di grandezza siano giuste.
liuc99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 11/04/2017, 13:03

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda RenzoDF » 24/05/2017, 20:59

La relazione da te ricavata è corretta (anche se riducibile) e a me i calcoli

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine

portano al risultato ufficiale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3601 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda liuc99 » 24/05/2017, 21:19

si ho ricontrollato e avevo messo le potenze del 10 sbagliate
liuc99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 11/04/2017, 13:03

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda mgrau » 24/05/2017, 21:23

Non ho fatto i conti, ma, ragionando a spanne, tenendo conto che l'accelerazione del protone è 1800 volte meno di quella dell'elettrone, provo a pensare di approssimare il problema immaginando il protone in moto uniforme.
In questo caso, mi pare che, se la distanza da coprire è molto piccola, basta una velocità iniziale piccola, a causa della dipendenza quadratica dal tempo del moto dell'elettrone;

Graficamente, nella figura, l'intersezione fra la parabola (elettrone) e la retta (protone) rappresenta la nostra situazione: stesso percorso nello stesso tempo. Mi sembrerebbe evidente che l'inclinazione della retta (velocità del protone) dipende dallo spazio da percorrere, e per ogni spazio dato c'è una soluzione.
E' sbagliato il ragionamento, o è colpa dell'approssimazione (ma mi sembra strano)?
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 909 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda mgrau » 25/05/2017, 08:52

Faccio ammenda. :oops:
Avevo supposto che l'accelerazione dell'elettrone fosse nota, invece no, è proporzionale a $V/s$, il che giustifica alla fine la scomparsa di $s$ dal risultato finale.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 914 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: esercizio sul moto di particelle dentro un condensatore

Messaggioda RenzoDF » 25/05/2017, 09:08

mgrau ha scritto:Non ho fatto i conti, ma, ragionando a spanne, ...

Ragionare a spanne è sempre pericoloso. :) ... come vedi i conti sono stati fatti e portano a quella soluzione, dove sta l'errore in quel metodo risolutivo?
Rivedendo quei passaggi troverai anche risposta al tuo dubbio.

mgrau ha scritto: ... tenendo conto che l'accelerazione del protone è 1800 volte meno di quella dell'elettrone, provo a pensare di approssimare il problema immaginando il protone in moto uniforme. ...

Certo e anche questo è evidente dalla soluzione simbolica.

mgrau ha scritto: ...In questo caso, mi pare che, se la distanza da coprire è molto piccola, basta una velocità iniziale piccola, a causa della dipendenza quadratica dal tempo del moto dell'elettrone; ...

Non vedo perché.

mgrau ha scritto: ... Graficamente, nella figura, l'intersezione fra la parabola (elettrone) e la retta (protone) rappresenta la nostra situazione: stesso percorso nello stesso tempo.

Certo, quel grafico rappresenta la situazione, ma solo per una particolare distanza.

mgrau ha scritto: ... Mi sembrerebbe evidente che l'inclinazione della retta (velocità del protone) dipende dallo spazio da percorrere, e per ogni spazio dato c'è una soluzione.

Non capisco perché, come dicevo quello è un grafico valido solo per una particolare distanza, se cambia la distanza cambia anche il grafico.

mgrau ha scritto: ... E' sbagliato il ragionamento, o è colpa dell'approssimazione (ma mi sembra strano)?

Direi proprio che sia sbagliato il ragionamento, ma lascio a te scoprire perché. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3604 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite