Problema di dinamica

Messaggioda bobbe » 09/06/2017, 09:51

Salve a tutti, avrei bisogno di definire la forza trasmessa al supporto dall'oscillatore in figura utilizzando i diagrammi di corpo libero. lo spostamento della massa accessoria m1 è legato a quello della massa m tramite y=a*x-(a-1)*w dove a è il rapporto tra i bracci l1 ed l2. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Allegati
kinematic.jpg
(7.61 KiB) Mai scaricato
bobbe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 09/06/2017, 09:43

Re: Problema di dinamica

Messaggioda professorkappa » 10/06/2017, 00:44

Forse mi sfugge qualcosa.... il testo preciso non lo hai? Comunque io approccerei cosi:

Introdotta la coordinata ausiliaria $theta$ (angolo di rotazione della sbarra che regge la massa aggiuntiva $m_1$ rispetto all'orizzontale, le relazioni cinematiche si scrivono:

$x=w+l_2theta$
$y=l_1theta$

A questo punto spezza il sistema: sulla massa m, in verticale, agisce la reazione interna (chiamiamola $R_1$) della stecchetta collegata alla sbarra orizzontale, piu' la forza della molla.
Sull'asta orizzontale, la stessa reazione $R_1$, il peso della massa $m_1g$ e la reazione $R_2$ dell'asticella verticale ancorata al supporto.

Scrivi l'equilibrio dinamico ai momenti rispetto al fulcro: $R_1l_2-m_1gl_1=m_1l_1^2ddottheta$
L'equilibrio dinamico della massa m e' $-R_1-k(w+l_2theta)=ml_2ddottheta$
(questo sistema presuppone che l'asta orizzontale non abbia massa e il baricentro sia concentrato nella massa $m_1$)

A questo punto dal sistema puoi ricavare $R_1$ e $theta$,
Poi ricavi $R_2$ da

$R_1+R_2-m_1g=m_1l_1ddottheta$

La reazione del supporto e' data da $R_2$ (ora nota) e $kx$.

In orizzontale dovresti tenere conto che la massa e' sottoposta a forza centrifuga, ma forse, in questo caso e in prima approssimazione, si puo' trascurare. E' anche quello pero' un modo di fare palestra e ti consiglierei di provare e postare il tentativo.

A meno che non abbia frainteso l'esercizio...ovviamente!
Ultima modifica di professorkappa il 10/06/2017, 21:16, modificato 1 volta in totale.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2346 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema di dinamica

Messaggioda bobbe » 10/06/2017, 17:05

Grazie per la risposta, in realtà un testo vero e proprio non c'è mi serve questa informazione per un lavoro di tesi. Gli unici dati che ho a disposizione sono: la figura e la relazione che lega gli spostamenti delle due masse $ y=alpha x-(1-alpha )w $. Comunque il ragionamento non mi torna, mi sembra che manchino dei pedici alle masse, se volessi ragionare senza introdurre l'angolo di rotazione? Sarebbe possibile ragionare solo in termini di x e y a partire dalla relazione che lega i due spostamenti?
bobbe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 09/06/2017, 09:43

Re: Problema di dinamica

Messaggioda professorkappa » 10/06/2017, 17:21

Cosa intendi "mancano pedici alle masse?"
E si, certo che puoi ragionare in termini di x e y. E' solo piu complicato (almeno per me). Usando $theta $, la x e la y si trovato facilmente fallen prime 2 relazioni che ho scritto .
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2348 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema di dinamica

Messaggioda bobbe » 10/06/2017, 20:23

Nell'equilibrio dinamico dei momenti rispetto al fulcro non dovrebbe comparire la massa m1? Inoltre le relazioni cinematiche non dovrebbero essere $ x=w+l2vartheta $ $ y=w+l1vartheta $?
bobbe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 09/06/2017, 09:43

Re: Problema di dinamica

Messaggioda professorkappa » 10/06/2017, 21:18

Si, ho corretto, mi era saltato il pedice 1 per la massa della sbarra.
No, la relazione per x e' corretta, ma quella per y non tiene conto di w, perche lo zero-y e' ad altezza w. Se conti le y dal supporto, allora y e' come la scrivi tu. Ma in figura sembra che conti le y a partire dalla quota w.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2349 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema di dinamica

Messaggioda bobbe » 10/06/2017, 21:33

In realtà w non è una quota ma uno spostamento impresso alla base del sistema, con le relazioni che hai scritto non risulta soddisfatta la relazione di congruenza tra le due masse $ y=alpha x-(alpha -1)w $ con $alpha=(l1)/(l2) $
bobbe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 09/06/2017, 09:43

Re: Problema di dinamica

Messaggioda professorkappa » 10/06/2017, 22:29

Beh, forse a dirlo prima, anziche postare la figura senza spiegazioni, aspettandosi che io immaginassi che era uno spostamento e non la lunghezza dell'asta, mi risparmiavi tempo e fatica.

Saluti
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2350 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema di dinamica

Messaggioda bobbe » 11/06/2017, 09:56

Pensavo si capisse dalla figura x, y e w sono rappresentati alla stessa maniera. Comunque ti ringrazio per il tempo speso ad aiutarmi.
bobbe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 09/06/2017, 09:43

Re: Problema di dinamica

Messaggioda professorkappa » 11/06/2017, 15:12

Si, anche m e k, pero', sono scritti con la stessa notazione.
Comunque diventa un sistema a 2 gdl. Io continuerei ad usare $theta$ come parametro, e da qui scriverei

$y=w+l_1theta$ e $x=w+l_2theta$.

La forza della molla e' $-k(x-w)=-kl_2theta$

Quindi le eq. dinamiche sono 3:

Traslazione di m
$-kl_2theta+R_1=ml_2ddottheta$

Traslazione di $m_1$
$R_b-R_1-m_1g=m_1(ddotw+l_1ddottheta)$

e rotazione di $m_1$:

$-R_1l_2-m_1gl_1=m_1l_1^2ddottheta$

la quarta equazione mancante e' l'eq. din. del basamento che, nell'ipotesi che abbia massa M, si scrive:

$kl_2theta-R_b=Mddotw$ (A meno che tu non conosca $w(t)$), nel qual caso non ti serve una quarta equazione.

Sistema di 4 eq. nelle incognite $R_1$ $R_b$, $w$ e $theta$ da risolvere per trovare $R_b$ e $kl_2theta$ applicate al basamento.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2355 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite