Problema di Termodinamica

Messaggioda Martoro » 13/06/2017, 18:29

Vorrei discutere una questione riguardante il seguente problema:

Un recipiente a pareti adiabatiche di volume V è diviso da un diaframma fisso in due parti uguali. In ciascuna
parte c’è una mole di gas perfetto monoatomico alle temperature T1 e T2
a) Calcolare la variazione di entropia del sistema nei tre casi seguenti:
rispettivamente.
1) il diaframma conduce il calore;
2) nel diaframma c’è un piccolissimo foro che consente alle molecole di passare da una parte all’altra;
3) il diaframma si rompe.

Riguardo i punti 2) e 3), in un primo momento ho pensato che fossero due situazioni differenti: nel primo caso si ha il passaggio del gas a pressione maggiore attraverso il forellino finché le pressioni non si eguagliano e (supponendo il diaframma adiabatico) si raggiunge una situazione di equilibrio; nel secondo caso si ha invece la miscelazione dei gas fino al raggiungimento della temperatura di equilibrio. In seguito ho però pensato che anche se nel caso 2) si abbiano pressioni uguali nelle due parti del recipiente, le molecole di gas continueranno a passare attraverso il forellino finché in entrambi i recipienti si avrà una stessa quantità di gas alla stessa temperatura. In buona sostanza, nonostante i processi siano diversi, si raggiunge lo stesso stato di equilibrio, dunque la variazione di entropia del sistema è la stessa in entrambi i casi.
Ringraziando in anticipo per le risposte, chiedo se condividete il mio ragionamento e di propormi alternative in caso contrario.
Martoro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 09/01/2017, 23:05

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite