Urto tra pendolo composto e disco

Messaggioda sam1709 » 17/06/2017, 15:58

Ciao a tutti, ho due dubbi riguardo ad un problema che tratta di pendolo composto + urto;
Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale


Mi chiedono di calcolare:
1- la velocità angolare del pendolo (incernierato in un punto fisso al quale può ruotare senza attrito) dopo aver urtato in modo completamente elastico un disco che si trova sul piano orizzontale (in quiete).

Per risolvere questo quesito ho sfruttato il fatto che l'energia cinetica e momento angolare si conservano. Ho impostato le due equazioni in questo modo:
$ { ( I_o*omega=m_2*omega_D*R_D*l-I_o*omega_1 ),( 1/2I_o*omega^2=1/2m_2(omega_D*R_D)^2+1/2I_D*(omega^2D)-1/2I_o*(omega^2 1) ):} $
dove riuscirei a ricavarmi le velocità sia del pendolo che del disco dopo l'urto, ovvero $ omega_1 $ e $ omega_D $ . I segni meno li ho messi perchè il pendolo composto dovrebbe tornare indietro e quindi "ruotare" in senso opposto alla rotazione di partenza; Potrebbe essere giusto?

2-Dopo l'urto, il disco che si trova nel piano a causa di un attrito, rallenta fino a raggiungere la condizione di puro rotolamento. Determinare la velocità (quella del suo CM) quando il moto diventa di puro rotolamento.

Qui il testo mi da il coeff. di attrito statico e dinamico... questo punto però mi è abbastanza oscuro, non ho idea di quali condizioni imporre per arrivare alla soluzione. Mi aiutate?

Grazie, spero di essere stato abbastanza chiaro
sam1709
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 290
Iscritto il: 16/01/2016, 11:17

Re: Urto tra pendolo composto e disco

Messaggioda Vulplasir » 17/06/2017, 16:42

No, non si mette il meno in nessuna delle due equazioni che hai scritto, non sai se il disco torna indietro o no, e comunque che il disco torni indietro, in avanti, in alto o in basso, l'energia cinetica è sempre positiva, mica dipende da come si muove.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3180 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Urto tra pendolo composto e disco

Messaggioda sam1709 » 18/06/2017, 08:52

E' vero, che errore stupido..

Se facciamo finta che il pendolo nella posizione verticale di partenza venga colpito da una particella di massa m, con un urto completamente anelastico (quindi i due corpi restano attaccati), nel caso in cui mi chiedessero di calcolare l'impulso della forza vincolare J fornito al sistema durante l'urto, come dovrei comportarmi?
Io mi calcolerei la lunghezza del pendolo ridotto e poi applicherei la differenza di quantità di moto, ovvero assumendo che $ h_p $ sia la lunghezza del pendolo ridotto, $ omega_1 $ la velocità angolare di tutto il sistema dopo l'urto, $ M_T $ la massa totale del pendolo composto + particella, $ m $ la massa della particella con $ v_m $ la velocità della particella prima dell'urto con il pendolo composto, otterrei:
$ J=DeltaP=P_f-P_i=(M_T*v_(cm)*omega_1)-m*v_m $
dove $ v_(cm)=h_p*omega_1 $

potrebbe essere corretto?
Grazie mille
sam1709
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 290
Iscritto il: 16/01/2016, 11:17

Re: Urto tra pendolo composto e disco

Messaggioda Vulplasir » 18/06/2017, 10:58

Dove avviene l'urto tra il pendolo e la particella? nel centro del disco? Se si allora quello che hai scritto è giusto, se no allora è giusto solo se quelle quantità sono quantità vettoriali, perché se l'urto non avviene nel centro allora la variazione di quantità di moto ha componenti sia verticali che orizzontali
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3184 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Urto tra pendolo composto e disco

Messaggioda sam1709 » 19/06/2017, 07:31

si si l'urto avviene nel centro del disco, quindi ad altezza del punto A in figura.
sam1709
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 290
Iscritto il: 16/01/2016, 11:17

Re: Urto tra pendolo composto e disco

Messaggioda wanderer » 19/06/2017, 08:37

scusa, ma perché nel sistema del primo post nell'equazione delle energie cinetiche hai inserito l'energia cinetica associata al rotolamento del secondo disco (rotolamento che tra l'altro non hai considerato nell'equazione dei momenti angolari)? Subito dopo l'urto il secondo disco non dovrebbe avere solo velocità traslazionale?
Infatti ciò mi sembrerebbe coerente anche con la seconda richiesta dell'esercizio...
wanderer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 306
Iscritto il: 16/12/2015, 19:38


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite