Anello con distribuzione dipolare Fisica 2

Messaggioda Burungu » 18/06/2017, 09:23

Un anello che giace nel piano x,y ed ha raggio R ha una carica che varia lungo la circonferenza secondo la legge:

λ= Asinθ

dove θ è l'angolo formato con l'asse delle x per cui la carica è positiva per y>0 e negativa per y<0.
Determinare 1) la carica totale di mezzo anello per per y>0;
2) l'espressione del campo elettrico nei punti lungo l'asse z ed in particolare per z = r
3) il dipolo elettrico equivalente del sistema .
Questo è un esercizio di wikibooks https://it.m.wikibooks.org/wiki/Esercizi_di_fisica_con_soluzioni/Elettrostatica#18._Anello_con_distribuzione_dipolare_2 e ci sono anche le soluzioni. Nel punto 2) suddivide il campo elettrico lungo le direzioni x,y e z e sinceramente non capisco proprio cosa faccia. ineffetti lungo l asse z il contributo lungo il campo elettrico è nullo ma non mi sembra che possa essere nullo lungo l asse x e soprattutto non riesco ad immaginare come si scomponga il campo elettrico rispetto all asse y.
Grazie mille
Burungu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 32
Iscritto il: 14/04/2017, 16:02

Re: Anello con distribuzione dipolare Fisica 2

Messaggioda mgrau » 18/06/2017, 23:29

Burungu ha scritto: .....ma non mi sembra che possa essere nullo lungo l asse x ....

Perchè no? Hai provato a fare un disegno e a farti un'idea di come è fatto il campo? Tieni presente che stiamo parlando del campo lungo l'asse z, non in generale
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1229 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Anello con distribuzione dipolare Fisica 2

Messaggioda Giuseppe2301 » 13/09/2018, 13:54

avete risolto alla fine? interesserebbe anche a me, ho lo stesso dubbio su questo problema
Giuseppe2301
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 10/09/2018, 19:51


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mau21 e 1 ospite