Campo magnetico Toroide

Messaggioda Konig24 » 19/06/2017, 13:32

Un toroide con 1000 avvolgimenti ha un raggio interno di 1 cm e quello esterno di 2 cm ed è percorso da una corrente di 1.50A. Il toroide è centrato nell'origine con i centri dei singoli avvolgimenti nel piano z=0. Sul piano z=0 qual è l'intensità del campo magnetico a una distanza di 1.10cm dall'origine? E a una distanza di 1.50cm dall'origine?

Allora, io so che l'intensità del campo magnetico all'interno del toroide non è uniforme e decresce all'aumentare del raggio.
Ma qui non so come ragionare. Ho pensato di applicare Ampere normalmente e integrare il raggio tra quello interno di 1 cm e quello di 1.10 cm.

Ho provato a ragionare su una singola spira ma non riesco a calcolare il campo magnetico all'interno della spira in un punto che non sia il centro
Konig24
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 64
Iscritto il: 08/01/2016, 13:55

Re: Campo magnetico Toroide

Messaggioda RenzoDF » 19/06/2017, 16:58

Non c'è nulla da integrare, devi solo osservare che, vista la simmetria assiale, tutte le linee di forza del campo magnetico sul piano z=0 sono delle circonferenze con il centro nell'origine; visto poi che le richieste del problema sono relative a due linee di forza interne al toro, essendo entrambe concatenate con una corrente NI, ne segue che ti basterà determinare le loro due lunghezze C1 e C2 e ricavarti via Ampere i due campi H1 e H2 via rapporto NI/C1 e NI/C2.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3636 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite