Spira in un campo magnetico

Messaggioda Andrea@BS » 23/06/2017, 14:26

Salve a tutti, ho bisogno di alcuni (molti) chiarimenti sul verso del campo magnetico e forza magnetica con il metodo della mano destra.
Il problema che sto affrontando dice:
Una spira, posta nel piano xy, ha la forma di un triangolo equilatero di lato 4.00 cm. La spira è percorsa da una corrente di 130mA in senso orario ed è immersa in una campo magnetico uniforme $vec B=(5.70*10^(-2) vec j)T$. Esprimendo tutti i vettori in forma cartesiana, trovare:
a) la forza agente su ciascun lato della spira;
b) la forza totale agente sulla spira, verificando che essa è nulla;
c) il momento di dipolo magnetico della spira e il momento meccanico agente su di essa;
d) il campo magnetico generato dalla spira nel suo baricentro G, nell'ipotesi in cui i lati della spira possano considerarsi infinitamente estesi (si noti che AG (A vertice triangolo) = 2GH (H punto medio della base BC del triangolo equilatero)).

Ciò che sono riuscito a fare sono i primi tre punti anche se senza averli capiti (nel senso che il risultato combacia con la soluzione sul libro ma il versore non lo capisco)
Nel primo punto la forza sulla base ha versore $-vec k$ e tutto ok, mentre i due lati AC e AB hanno versore $+vec k$ e la forza la calcolo come $vecF=ivecl x vecB$ che è uguale a F=ilBcos60°. Ci sono arrivato a fare il cos di 60 dopo aver visto il risultato e quello che non capisco è appunto il perché di questo cos di 60 (facendo ciò non è come fare la componente del lato AC o AB sull'asse x?). Per il secondo e terzo punto non ho problemi mentre il quarto si.
In parole povere la maggior parte delle mie carenze a riguardo di questo argomento è proprio il verso positivo o negativo dei versori e la loro scelta con la regola della mano destra quando devo calcolare il campo, così come la forza.
Premetto che so fare il prodotto vettoriale tra due versori e la differenza tra questo e quello scalare (diciamo che la regola della mano destra mi verrebbe in aiuto se dovessi capire cosa assegnare alle 3 dita)

Grazie
Andrea
Andrea@BS
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 74
Iscritto il: 03/01/2017, 18:59

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gumblegumble e 1 ospite