Moto armonico e condensatore

Messaggioda DamonIko » 24/06/2017, 11:39

Buongiorno a tutti!
Ho tentato l'esame di fisica della mia facoltà (maledetta me che non l'ho fatto subito al primo anno :( ), ma temo che non si andato bene. Mi sono segnata i testi di due problemi che non mi hanno convinto molto, eccoli.

1) moto armonico
Un punto materiale si muove di moto armonico semplice. La sua velocità quando passa per il punto di riposo è 1 m/s e la sua accelerazione è 1.57 m/s^2. Trovare il periodo T del moto e la costante k della molla. Suggerimento: usare le relazioni $ v= w sqrt(A^2 - x^2)$ e $ a= w^2 x $.

2) Condensatore
Se le armature di un condensatore vengono allontanate fra loro con una velocità V, trovare:
- un'espressione per la capacità del condensatore in funzione del tempo
- il valore numerico della capacità dopo 3 secondi se V= 3 m/s e A= 1 m^2 (E0= 8.85x10^-12)

Grazie mille a tutti!
DamonIko
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 24/06/2017, 11:19

Re: Moto armonico e condensatore

Messaggioda mgrau » 24/06/2017, 13:25

DamonIko ha scritto:1) moto armonico
Un punto materiale si muove di moto armonico semplice. La sua velocità quando passa per il punto di riposo è 1 m/s e la sua accelerazione è 1.57 m/s^2.

Il problema 1) mi sembra un po' strano. Se il "punto di riposo" significa il centro dell'oscillazione, allora la velocità in quel punto ha il valore massimo, e l'accelerazione è zero.
E allora cosa vuol dire che $a=1.57 m/s^2$ ?
Forse si intende l'accelerazione massima? Il testo è riportato alla lettera?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1265 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Moto armonico e condensatore

Messaggioda DamonIko » 24/06/2017, 18:10

Sì ho ricopiato esattamente il testo d'esame :(
Purtroppo a me non è assolutamente chiaro e non avendo una vaga idea di come si risolvesse non ho neanche chiesto spiegazioni al professore >.<
DamonIko
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 24/06/2017, 11:19


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite