La capsula aneroide nello sfigmomanometro

Messaggioda Chispio » 25/06/2017, 09:45

Ciao ragazzi avrei bisogno di sapere come funziona questo dispositivo: la capsula aneroide dello sfigmomanometro. Nel particolare mi serve sapere quali sono gli elementi che la costituiscono,come è collegata alla camera d'aria posta attorno al braccio e al tubo della pompa che insuffla l'aria, come la pressione si comporta in relazione alla capsula stessa, come avviene la trasduzione del segnale nella capsula sino al display e infine chi l'ha inventata e quando. Grazie!
Ultima modifica di Chispio il 25/06/2017, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Chispio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 05/08/2014, 10:46

Re: La capsula aneroide nello sfigmomanometro

Messaggioda mgrau » 25/06/2017, 17:52

Ma stai pensando ai misuratori di pressione automatici? O al sistema manuale che usano i medici?
Io penso il secondo, visto che lo sfigmomanometro è quell'attrezzo che i medici si portano al collo come distintivo di status.
Se è così, ti dico: non c'è nessun collegamento con la camera d'aria intorno al braccio: questa viene gonfiata con la pompetta, e sgonfiata pian piano.
Lo sfigmomanometro che il medico infila sotto la fascia serve solo a sentire il suono del sangue che passa o non passa nella vena sottostante: all'inizio non passa, poi, quando la pressione nella fascia scende sotto la massima, ma sopra la minima, passa a impulsi staccati, infine, quando scende sotto la minima, passa con continuità.
Pare che i suoni si distinguano, non so.
Comunque, la capsula che dici (si chiama davvero aneroide? ) è solo un rilevatore di suono, che poi invia, non so se amplificato, alle orecchie del medico
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1270 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: La capsula aneroide nello sfigmomanometro

Messaggioda Chispio » 25/06/2017, 18:15

Si chiaramente a quello dei medici, comunque lo sfigmomanometro è comprensivo di pompa,camera e rilevatore di pressione, quelli moderni usano capsule aneroidi e volevo capire i meccanismi ad essa conneassi. I rumori li sento con il fonendoscopio che è una cosa a parte! Quindi la domanda è ancora la stessa :(
Chispio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 05/08/2014, 10:46

Re: La capsula aneroide nello sfigmomanometro

Messaggioda mgrau » 25/06/2017, 18:31

Hai ragione, mi ero confuso!
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1273 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite