circuito RC

Messaggioda christian95 » 25/06/2017, 15:06

Buona domenica a tutti,qualcuno sarpebbe aiutarmi con questo circuito? sono arrivato a calcolarmi tau ma non riesco proprio a continuare,in realtà credo di non aver proprio capito come si svolgano questo tipo di esercizi,grazie in anticipo dell aiuto :)


Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 257 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: circuito RC

Messaggioda mgrau » 25/06/2017, 17:42

Provo a spiegartelo in modo discorsivo.
Intanto, visto che hai trovato $tau$ immagino che hai trovato la resistenza equivalente alle tre, e il condensatore equivalente ai tre. Allora abbiamo un circuito con: 1 pila con ddp V, 1 resistenza R, 1 condensatore C. Ci mettiamo anche un interruttore, che chiudiamo al tempo zero.
Pensiamo alla corrente che passa. Inizialmente, il condensatore è scarico, la $DeltaV$ fra le armature è 0. Allora la ddp della pila comincia ad accumulare cariche su C, cioè della corrente passa.
Quanta ne passa? La cosa importante da capire è che, al tempo 0, il condensatore NON OPPONE nessuna resistenza, incamera sulle armature tutta la corrente che arriva. La corrente iniziale è allora quella data dalla legge di Ohm, $I_0 = V/R$.
Solo che, mentre il condensatore si carica, fra le armature nasce una ddp che si oppone all'arrivo di altre cariche, data da $Delta V_C = Q/C$, cosicchè la ddp disponibile per far circolare corrente non è più $V$, ma $V - V_C$, e $V_C$ è proporzionale alla carica presente Q, ossia all'integrale della corrente rispetto al tempo.
Allora abbiamo una situazione in cui una grandezza, $I$ dipende dall'integrale della stessa, cambiata di segno, e questo fa venire in mente che l'andamento di $I$ sarà una attenuazione esponenziale, cioè la nota formula
$I(t) = I_0 e^(-t/tau)$, con $tau = RC$

A questo punto, tornando a noi, trovi $I_0 = V/R_{eq}$, $tau$ ce l'hai, metti al posto di t $48 mus$ e sei a posto con la corrente. Per le ddp basta poco, se conosci la corrente conosci (legge di Ohm) la ddp ai capi della resistenza equivalente, e questa va sottratta a quella della pila, per ottenere la ddp ai capi del condensatore equivalente.
Poi ti resta ancora da suddividere queste ddp per le due resistenze in serie e i due condensatori in serie, ma qui penso che non avrai problemi
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1269 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: circuito RC

Messaggioda christian95 » 25/06/2017, 18:15

Grazie mille tutto chiaro :)
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 258 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite