Energia libera di Helmholtz

Messaggioda CriTi » 20/07/2017, 17:45

Buonasera ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi un piccolo aiuto, cioè nel libro di testo del mio professore ci sta scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Il problema sta nel fatto che secondo i miei calcoli quella disequazione ,che ho cerchiato, dovrebbe essere:
$dE<=Tds-dl$ e non $dE>=Tds-dl$ come è scritto nel libro... Sbaglio io o per caso c'è un errore del testo??


L'altra questione è quando dice:
Questo risultato induce ad introdurre una nuova grandezza , e poi mi da la formula dell'energia libera di Helmholtz.

Non capisco per quale motivo induce l'introduzione di questa nuova grandezza..
Qualcuno potrebbe darmi una mano per capire dove sto sbagliando e cosa mi porta all'introduzione dell'energia libera di Helmholtz?
CriTi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 148
Iscritto il: 28/12/2016, 16:53

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda mdonatie » 20/07/2017, 19:52

Come è stata introdotta la funzione di stato energia libera di Gibbs dipendente da temperatura, pressione e vettore composizione attraverso l'equazione fondamentale della termodinamica $G=G(T,P,\tilde n)$ allora potrebbe essere comodo introdurre un ulteriore funzione di stato dipendente da temperatura, volume e vettore composizione $F=F(T,V,\tilde n)$ (non avevo mai visto l'energia libera di Helmholtz definita con $F$ , forse perché in questo caso tiene conto di tutti i contributi energetici, chissà... :roll: )

Comunque... molto probabilmente stai studiando le condizioni di equilibrio e spontaneità dei potenziali termodinamici...
Quindi nel caso di equilibrio del sistema (quindi reversibilità) $dS=0$
Allora nel caso tu definissi la funzione di energia del sistema derivante dal primo principio della termodinamica:
$dE=\deltaQ-\underbrace{PdV}_{\deltaL}$

e se dovessi accoppiare questa relazione con il principio entropico otterresti:
$dE=TdS-PdV$

che nel caso di equilibrio del sistema sarebbe: $dE_{S,V}=-PdV$
e nel caso particolare di trasformazione isocora: $dE_{S,V}=0$

Ora supponiamo che ci sia una generazione di entropia nel sistema (irreversibilità): $dS=(\deltaQ)/T + \underbrace{dS_(\text{gen})}_{\text(entropia generata)}$
perciò in condizioni di spontaneità di una trasformazione, la variazione infinitesima di entropia generata tende a crescere: $dS_{\text{gen}}>0$
Quindi analogamente a quanto fatto per l'equilibrio possiamo considerare la relazione $dE=TdS-TdS_{\text{gen}}-PdV$
aggiungendo ad entrambi i membri $-d(ST)=-TdS-SdT$ otteniamo $d(E-TS)=-SdT-TdS_{\text{gen}}-PdV$

Infine isolando il nostro fattore generativo abbiamo: ${(TdS_{\text{gen}}=-d(E-TS)-PdV-SdT),(dS_(\text{gen})>0):}$
Da quest'ultima notiamo $dE-d(TS)=dF$, con entrambi i due termini funzioni di stato del sistema!... allora Helmholtz si è detto: "Perché non chiamare questo nuovo potenziale termodinamico con il mio nome?" (mi piace pensarla così :-D )

Quindi sostituendo con la relazione di non uguaglianza otteniamo $dF+PdV+SdT<0$
perciò come dici te sarebbe un errore scrivere $dE>TdS-PdV$
Sarebbe corretto invece $dE<TdS-PdV$

Comunque, l'utilità di definire queste condizione sta nello studiare quando un sistema si evolve o meno spontaneamente...
Ad esempio...
Nel caso di sistemi isotermi ed isocori è utile studiare l'energia libera di Helmholtz:
nel caso di equilibrio termodinamico $dF=-SdT-PdV$ ovvero $dF_{T,V}=0$
mentre nel caso di spontaneità del sistema $dF_{T,V}<0$

In poche parole un processo a temperatura e volume costanti avviene spontaneamente se la variazione di energia libera di Helmholtz del sistema subisce una diminuzione...
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 160 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda CriTi » 20/07/2017, 20:37

Quindi avevo ragione io che sia sbagliato scrivere $dE>TdS−PdV$ ?

Comunque l'energia libera di Gibbs ancora non è stata minimamente introdotta la introduce 1 capitolo dopo..

Eh prima di questo parla di:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Che anche qui ho il problema di capire quelle 3 righe dopo la formula riquadrata.

Cioè perchè se il calore è fornito l'entropia aumenta più velocemente nel caso irreversibile rispetto al caso reversibile?Eh perchè se il calore è emesso invece aumenta più lentamente nel caso irreversibile rispetto al caso reversibile?
CriTi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 148
Iscritto il: 28/12/2016, 16:53

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda mdonatie » 21/07/2017, 10:42

Praticamente l'entropia è una funzione che ti mostra l'evolversi del sistema, questa è data dal contributo di entropia reversibile e irreversibile $dS=(\deltaQ_(\text(rev)))/T +(\deltaQ_(\text(irr)))/T$

In quelle tre righe sta dicendo che nel caso in cui il calore fosse fornito al sistema (ad esempio un repentino riscaldamento) la variazione di entropia di questo sarebbe composta da un contributo di equilibrio (reversibilità) e da uno di spontaneità (irreversibilità).
Perciò in questo caso la variazione di temperatura sarebbe certamente maggiore, perché unione di due contributi...

**(invece di definire una trasformazione reversibile attraverso l'emissione di calore, te la definisco come detto prima)
Ora prendi un caso diverso... uno stesso riscaldamento sul sistema, però in condizioni di quasi-staticità (trasformazione reversibile). In questo caso la variazione di entropia del sistema sarebbe dovuta solamente al contributo di equilibrio, perciò la variazione di entropia sarebbe minore rispetto ad una trasformazione fatta avvenire in condizioni di irreversibilità.
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 162 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda CriTi » 21/07/2017, 21:03

Grazie mille adesso ho capito la parte dell'aumento ma perchè se il calore è emesso invece l'entropia aumenta più lentamente nel caso irreversibile rispetto al caso reversibile?
Cioè se non ho capito male se io vado a raffreddare il sistema (in maniera irreversibile) la variazione di entropia in questo caso dovrà essere uguale a :
$ds=-(\deltaQ_(\text(rev)))/T -(\deltaQ_(\text(irr)))/T$
quindi più veloce rispetto al raffreddamento reversibile in cui la variazione di entropia dovrebbe essere:
$ds=-(\deltaQ_(\text(rev)))/T $

Sbaglio?
Ultima modifica di CriTi il 22/07/2017, 12:15, modificato 1 volta in totale.
CriTi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 148
Iscritto il: 28/12/2016, 16:53

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda mdonatie » 22/07/2017, 11:04

Credo che il testo consideri un riscaldamento forzato ed un raffreddamento lento.
Nel caso in cui la trasmissione del calore sia forzata (ovvero che la velocità di riscaldamento o raffreddamento avvenga rapidamente) la trasformazione avviene irreversibilmente perché il sistema non possiede il tempo necessario per portare ogni stato infinitesimo della trasformazione in condizioni di equilibrio termodinamico.

Nel caso in cui la trasformazione del calore sia abbastanza lenta, ad esempio regolata da un termostato, la trasformazione avviene reversibilmente, proprio perché il sistema possiede tutto il tempo necessario per portare ogni stato infinitesimo della trasformazione in condizioni di equilibrio (per questo si dice trasformazione quasi-statica).
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 167 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda CriTi » 22/07/2017, 12:18

Ok si fino a qui c'ero il problema è che in quelle tre righe dice anche :
che se il calore è emesso l'entropia aumenta più lentamente nel caso irreversibile rispetto al caso reversibile

Questo non riesco a capire.. Cioè secondo la formula dell'entropia che mi hai scritto sopra l'entropia in una trasformazione irreversibile in cui il sistema emette calore verso l'ambiente dovrebbe essere:
$ds=-(\deltaQ_(\text(rev)))/T -(\deltaQ_(\text(irr)))/T$
quindi la variazione di entropia(negativa) dovrebbe essere più grande che ne caso reversibile quindi dovrebbe l'entropia dovrebbe diminuire più velocemente nel caso irreversibile rispetto al caso reversibile..Invece il libro dice che la diminuzione di entropia è minore nel caso irreversibile rispetto al caso reversibile...
CriTi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 148
Iscritto il: 28/12/2016, 16:53

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda mdonatie » 22/07/2017, 13:35

Scusa non ti avevo capito...
Per definire un tipo di trasformazione si ricorre allo studio della variazione dell'entropia di un sistema.
Quindi definendo il principio entropico: $dS=(\deltaQ)/T+dS_(\text(generativo))$

All'interno di questa relazione troviamo $dS_(\text(generativo))$ da questo termine riusciamo a definire quando una trasformazione è reversibile o meno, studiando la velocità di quest'ultima possiamo caratterizzare varie trasformazione.
$(dS_(\text(generativo)))/(dt)=\dotS_(\text(generativo))$

Quando la velocità di variazione è nulla la trasformazione si considera all'equilibrio (quindi ti chiederai... però se non si muove come fa ad essere una trasformazione?... da questo si può anche capire che non esistono trasformazioni reversibili... però per velocità tendenti a zero le consideriamo tali...)

L'altro caso si ha quando la velocità di questo termine generativo è considerevole ovvero:
$(dS_(\text(generativo)))/(dt)>0$ $rarr$ $\dotS_(\text(generativo))>0$

Da questa considerazione vediamo che il termine di entropia generata dal sistema è sempre maggiore di zero, proprio perché il disordine del sistema aumenta nel caso di irreversibilità... quindi:
$(dS)/(dt)=-(dotQ_(\text(rev)))/T+(dS_(\text(generativo)))/(dt)$

Per questo durante un emissione di calore la variazione di entropia è più lenta nel caso di irreversibilità rispetto al caso di reversibilità.

Caso di calore fornito:
Reversibilità:
$(dS)/(dt)=(dotQ_(\text(rev)))/T$

Irreversibilità:
$(dS)/(dt)=(dotQ_(\text(rev)))/T+(dS_(\text(generativo)))/(dt)$

Perciò:
L'entropia varia più velocemente nel caso di trasformazioni irreversibili

Caso di calore ceduto:
Reversibilità:
$(dS)/(dt)=-(dotQ_(\text(rev)))/T$

Irreversibilità:
$(dS)/(dt)=-(dotQ_(\text(rev)))/T+(dS_(\text(generativo)))/(dt)$

Perciò:
L'entropia varia più velocemente nel caso di trasformazioni reversibili
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 169 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda CriTi » 22/07/2017, 17:13

Ok,grazie!!
CriTi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 148
Iscritto il: 28/12/2016, 16:53

Re: Energia libera di Helmholtz

Messaggioda CriTi » 22/07/2017, 20:17

Mi è sorto un dubbio però... Il $dS_(\text(generativo)) $come si calcola?Cioè vedo che è collegato alle trasformazioni irreversibili ma non so come si calcola..
è per caso il calore ridotto irreversibile,cioè:
$(\deltaQ_(\text (irr)))/T$ ??
CriTi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 148
Iscritto il: 28/12/2016, 16:53

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: sentinel e 1 ospite