temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda cooper » 22/07/2017, 17:31

ciao a tutti, il seguente esercizio recita:
determinare la temperatura di fusione di una sfera di ghiaccio di raggio $r=4.5 mum$ alla pressione atmosferica sapendo che il calore latente di fusione è $L=6.1 kJmol^(-1)$ ed il coefficiente di tensione superficiale all'interfaccia acqua/ghiaccio vale $gamma=33*10^(-3) Jm^(-2)$. il volume molare del ghiaccio è $1.96*10^(-5) m^3 mol^(-1)$

non so praticamente come procedere. avevo pensato di calcolare la pressione saturante così:
$p_s = p_0 +(2gamma)/r = 115966.7 Pa$
e dopo mi blocco... penso possa servire anche il calore necessario a sciogliere la sfera ($Q=mL$) ma non saprei comunque come calcolare la massa.
qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie in anticipo a tutti.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1172 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda cooper » 24/07/2017, 18:43

ci provo ancora una volta. mi è venuto in mente anche questo..
dalla relazione di Clausius-Clapeyron so che $L=T(v_g - v_l)(dp_s)/(dT)$
se adesso integro tra $T_0 =273.15$ e la temperatura incognita e tra $p_s$ e $p_0$, ottengo
$T=T_0 e^((v_(gh))/L(2gamma)/r)$
ma ho due perplessità:
1) mi sono inventato di sana pianta che $v_g - v_l = v_(gh)$
2) l'esponenziale è praticamente 1 quindi le due temperature sono praticamente la stessa?
proprio nessuno ha qualche idea?
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1176 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda Shackle » 24/07/2017, 21:05

Magari dico una sciocchezza...ma il ghiaccio non fonde a $0ºC$ , alla pressione atmosferica ?
A che cosa servono tutti quei dati ?
Oppure, in questo forum anche il ghiaccio si comporta stranamente ? :-D

http://www.bisceglia.eu/chimica/tabelle/calfusio.html
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 540 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda cooper » 24/07/2017, 21:30

l'idea è balenata in testa ma non mi spiego l'esercizio d'esame se quella fosse la risposta :')
per giustificare il fatto che non fosse a 0 gradi centigradi ho immaginato che la temperatura per fondere una sfera di una certa grandezza potesse dover essere maggiore di quella di fusione del ghiaccio e basta. però non lo so, potrebbe anche essere che tu abbia ragione.. :?:
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1177 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda Shackle » 24/07/2017, 21:34

Invece io penso ad una presa per i fondelli ...!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 542 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda mgrau » 24/07/2017, 21:57

Shackle ha scritto:Invece io penso ad una presa per i fondelli ...!

Però la sfera è molto piccola, dell'ordine di una goccia di nebbia credo, ed effettivamente in una goccia così piccola la tensione superficiale determina una pressione notevole, che abbassa la temperatura di fusione
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1553 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda Shackle » 24/07/2017, 22:08

E allora procedi ! Come faresti ?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 543 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda mgrau » 24/07/2017, 22:14

Ah, questo non lo so. Volevo solo dire che non credo che il problema sia una burla.
Se fosse acqua, penso che si potrebbe provare a trovare la pressione interna. Da qui alla temperatura di congelamento (che poi sarà anche quella di fusione), mah... la termodinamica non è il mio forte.
Di sicuro però è vero che la nebbia rimane liquida a temperature parecchio inferiori a 0°
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1554 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: temperatura fusione sfera di ghiaccio

Messaggioda cooper » 24/07/2017, 22:15

cooper ha scritto:potesse dover essere maggiore di quella di fusione del ghiaccio

fantastico..... come avere le intuizioni corrette... :lol:
ma come faccio a trovare questa temperatura? che convenga utilizzare qualche potenziale termodinamico particolare?
quando a lezione abbiamo fatto la derivazione delle condizioni di equilibrio per la bolla di sapone abbiamo usato l'entalpia libera di Gibbs G che aveva senso perchè eravamo a contatto con l'atmosfera che fungeva da pressostato e termostato. che debba lavorare analogamente anche qui?
il suo differenziale è, se non vado errato, $dG = Vdp - S dT$
ora dovrei trovare una relazione per ricavare l'entropia (magari qualche relazione di Maxwell??) e considero V il volume molare (magari considerando anche l'entropia molare?). ma come faccio a trovare G per integrarla dopo?
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1178 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite