Spinta di Archimede

Messaggioda marco.ve » 30/07/2017, 16:22

Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo il principio di Archimede.

Se si immerge un corpo in un fluido questo subisce una forza diretta verso l'alto dovuta al variare della pressione del fluido a seconda della quota, nel mio testo la dimostrazione viene fatta con un corpo sospeso nel contenitore del fluido.
Se il corpo (supponiamo che sia un cilindro) poggia sul fondo allora la forza F esercitata su esso dal fluido varia? Mi verrebbe da dire che non essendoci più il fluido sotto il cilindro (è vero?) F ora è diretta verso il basso, ma dagli esercizi del libro mi sembra di capire che non è così.
(Credo che questa domanda sia poi equivalente a chiedersi quale sia il valore segnato da una bilancia posta sotto il corpo)

Grazie in anticipo
marco.ve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 374
Iscritto il: 09/08/2016, 18:11

Re: Spinta di Archimede

Messaggioda Shackle » 30/07/2017, 18:01

Il principio di A. vale esattamente, anche se il corpo è poggiato sul fondo, ma non "saldato ermeticamente" sul fondo !

L'acqua si intrufola anche sotto il cilindro , ed esercita la sua pressione. Detti $vecP$ il peso, $vecS$ la spinta di A. , e $vecR$ la reazione del fondo , si ha :

$vecP + vecS + vecR = 0 $

SE il cilindro è invece saldato o ermeticamente incollato al fondo , la situazione è diversa. Non è più "un corpo immerso in un liquido" , fa parte del contenitore .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 552 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Spinta di Archimede

Messaggioda marco.ve » 01/08/2017, 11:54

Grazie mille!
marco.ve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 374
Iscritto il: 09/08/2016, 18:11


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite