conduttori cavi e condensatori

Messaggioda cucinolu95 » 03/08/2017, 11:39

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo conduttori e condensatori.
C'è un passaggio che mi sfugge, praticamente nel libro leggo che all'interno di un conduttore cavo con distribuzione di carica superficiale si ha campo elettrostatico nullo nella cavità e diverso da zero in prossimità delle superfici esterne. Continuando, il libro fa un esempio riguardo un conduttore cavo, all'interno del quale si trova un altro conduttore. il dubbio mi viene adesso, dice che considerando una superficie che comprende parte del conduttore esterno più tutta la parte interna (credo considerando anche il conduttore interno) il campo è nullo (considerando una carica +q nel conduttore interno si osserva una distribuzione di carica tra le superfici interne ed esterne del conduttore esterno che provoca appunto un valore di E=0) e in più dice che il conduttore interno genera un campo. ho capito bene fino ad adesso? se il conduttore interno genera questo campo, come fa ad essere nullo il campo all'interno del conduttore esterno?

Spero di essermi spiegato chiaramente. Grazie mille in anticipo. :)
cucinolu95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 77 di 686
Iscritto il: 16/03/2017, 23:42

Re: conduttori cavi e condensatori

Messaggioda mgrau » 03/08/2017, 13:39

Credo che stiamo parlando del teorema di Gauss, giusto?
Allora, la superficie "che comprende parte del conduttore esterno più tutta la parte interna " è una superficie che passa all'interno del guscio esterno, nello spessore del guscio.
Siccome il guscio è conduttore, al suo interno non può esserci un campo elettrico (se no, le cariche si sposterebbero)
Allora siccome il campo su tutta la superficie è nullo, anche il flusso è nullo, e quindi (teorema di Gauss) la carica interna alla superficie è nulla. Ma il conduttore interno ha una carica +q: quindi, sulla faccia interna del guscio deve esserci una carica -q.
Il campo non è nullo nello spazio vuoto fra il guscio e il conduttore interno
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1569 di 14123
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: conduttori cavi e condensatori

Messaggioda cucinolu95 » 03/08/2017, 15:10

Ciao grazie per la risposta. Si esatto, si parla della legge di Gauss. Quindi nel caso di guscio senza cariche nella cavità il campo elettrico è nullo all'interno (nella cavità e dentro lo spessore del conduttore). Nel caso in cui vi sia una carica all'interno del guscio il campo non è nullo. Ma questo campo si trova quindi solamente nello spazio vuoto all'interno del guscio? perchè entrambi "i corpi carichi" sono conduttori e quindi hanno campo elettrico (interno allo spessore) nullo. Corretto?
cucinolu95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 78 di 686
Iscritto il: 16/03/2017, 23:42

Re: conduttori cavi e condensatori

Messaggioda mgrau » 03/08/2017, 16:30

:smt023
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1570 di 14123
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite