Urto massa-asta

Messaggioda Mynameis » 03/08/2017, 18:43

Ciao a tutti , ho bisogno di una mano per l'ultima richiesta di questo esercizio : "Un'asta rigida omogenea di massa $ m $ e lunghezza $ l $ ha il centro C vincolato a una cerniera di massa trascurabile . La cerniera può scorrere senza attrito lungo un asse orizzontale e permette all'asta di ruotare senza attrito in un piano verticale . Inizialmente l'asta è in quiete e disposta verticalmente . Un punto materiale di massa $ m_p $ in moto nel piano verticale contenente l'asta e l'asse x orizzontale passante per C , con velocità parallela all'asse x e modulo $ v_0 $ urta l'asta nel suo estremo A ( estremo superiore ) rimanendovi attaccato . Considerando l'urto istantaneo si calcoli : a) il modulo della velocità angolare dell'asta subito dopo l'urto ; b) il modulo della velocità angolare dell'asta e la reazione $ R $ della cerniera nell'istante in cui l'asta e orizzontale ."
Come dicevo il mio problema sta proprio nella richiesta che riguarda la cerniera . Io avevo pensato di prendere come polo il centro di massa e scrivere $ (dL')/(dt)=M'=Rx_(cm) $ . Fatto ciò però sono fermo perché non riesco ad andare avanti , perché $ (dL')/(dt)=d(I_(cm)omega')/(dt)=I_(cm)(domega)/(dt) $ considerando l'inerzia costante rispetto al centro di massa costante , mi verrebbe fuori una accelerazione angolare che però non so esprimere . Vi prego aiutatemi a togliermi di mezzo sto maledetto esercizio grazie !
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 03/08/2017, 21:52

Premesso che $[bar(CG)=1/2m_p/(m+m_p)l]$, per quanto riguarda il punto a) si possono scrivere 2 equazioni:

1. Conservazione della quantità di moto lungo la direzione orizzontale:

$[m_pv_0=(m+m_p)v_G]$


2. Conservazione del momento angolare rispetto a C:

$[1/2m_pv_0l=1/2m_pv_Gl+I_G\omega] ^^ [I_G=1/12ml^2+1/4(mm_p^2)/(m+m_p)^2l^2+1/4(m^2m_p)/(m+m_p)^2l^2]$


Per quanto riguarda il punto b), dopo l'urto si conservano la quantità di moto lungo la direzione orizzontale e l'energia meccanica.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 900 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Urto massa-asta

Messaggioda dodddo » 04/08/2017, 07:13

Secondo me, nell'ultimo punto, potresti ricavarti la reazione vincolare scomponendola nella direzione radiale e tangenziale e scrivendoti le equazioni del moto, ricordando che lungo la direzione radiale all'ipotetica circonferenza si ha accelerazione centripeta.

$R_r = m_p* \omega^2 * r $
$R_t = (m+m_p) * g$
$R=sqrt (R_r ^2 + R_t ^2)$

Dove il pedice r sta ad indicare la direzione radiale e quello t quella tangenziale
dodddo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 22
Iscritto il: 07/09/2016, 09:46

Re: Urto massa-asta

Messaggioda Mynameis » 04/08/2017, 12:02

Grazie per le risposte . La conservazione della quantità di moto lungo la direzione orizzontale può essere sfruttata solo se la risultante delle forze esterne al sistema lungo questa direzione è nulla ( non esseondoci vincoli che tengono fermo il corpo rigido ) , ma qui vedo una reazioni vincolare , che se non sbaglio viene sempre considerata esterna e lungo l'orizzontale essa ha una risultante diversa da zero . Devo allora dedurre che la reazione , sebbene esterna , non abbia carattere impulsivo ? Come è possibile ? La sua intensità non aumenta di molto nell'istante dell'urto??
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 04/08/2017, 12:49

Mynameis ha scritto:La cerniera può scorrere senza attrito lungo un asse orizzontale ...

La reazione vincolare è una forza incognita diretta lungo la direzione verticale.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 901 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Urto massa-asta

Messaggioda Mynameis » 04/08/2017, 15:02

Ho capito : dato che non si esercita attrito lungo l'asse x la reazione della cerniera è costantemente verticale e pertanto si conserva la quantità di moto del sistema prima e dopo l'urto . E' giusto continuare il problema come segue ?
Prima cardinale lungo y : $ R-(m+m_p)g=(m+m_p)gxx a_(cmy) $ con $ a_(cmy)=alphax_(cm) $
Seconda cardinale preso il centro di massa come polo : $ M=I_(cm)alpha $
Risolvendo il sistema di due equazioni in due incognite trovo la reazione
Grazie ancora
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Re: Urto massa-asta

Messaggioda dodddo » 04/08/2017, 17:22

Mi ero perso la parte dove può scorrere senza attrito lungo l'asse orizzontale
dodddo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 07/09/2016, 09:46

Re: Urto massa-asta

Messaggioda Mynameis » 04/08/2017, 19:15

Infatti non capivo il perché della componente orizzontale della reazione che se presente non avrebber permesso di conservare la quantità di moto . Attendo riscontro per quanto riguarda la mia proposta di risoluzione
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 04/08/2017, 19:20

anonymous_0b37e9 ha scritto:Per quanto riguarda il punto b), dopo l'urto si conservano la quantità di moto lungo la direzione orizzontale e l'energia meccanica.

Non si comprende come tu abbia determinato la velocità del centro di massa e la velocità angolare nell'istante in cui l'asta è orizzontale.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 902 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Urto massa-asta

Messaggioda Mynameis » 04/08/2017, 19:51

La $ omega $ nell'istante in cui l'asta è orizzontale l'ho determinata utilizzando la conservazione dell'energia :
$ m_Pgl/2=omega^2[1/2(m+m_p)x_(cm)^2+1/2I']-1/2(m+m_p)Omega^2x_(cm)^2-1/2I'Omega^2 $ , variazione di energia potenziale cambiata di segno del centro di massa ( ovvero del sistema ) uguale alla variazione di energia cinetica del sistema che è fatta di due termini : i primi due ( utilizzando il teorema di Konig ) si riferiscono alla energia cinetica del centro di massa e rispetto al centro di massa nell'istante in cui l'asta è orizzontale ; gli altri due sono la somma ( che poi si trasformano entrambi i segni in meno dovuti alla differenza $ E_k - E_i $ , dell' energia cinetica del centro di massa e rispetto al centro di massa subito dopo l'urto determinata al punto a) . $ I' $ è l'inerzia del sistema rispetto al centro di massa ed $ Omega $ è la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto . Mi rendo conto che con la conservazione della quantità di moto si risolverebbe tutto in più fretta ma ho risolto questo passaggio prima di aprire il post. La velocità del centro di massa è stata espressa come $ v_(cm)=omegax_(cm) $ con la velocità angolare che fa riferimento ai vari istanti del moto chiaramente . Per la risoluzione dell'ultima richiesta del problema , il modulo di $ R $ non ho utilizzato né la velocità del centro di massa né la v. angolare . La mia risoluzione proposta è quella scritta nel mio post precedente , ma non ho ancora capito se giusta o meno
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], mgrau e 1 ospite