Sistemi conservativi unidimensionali

Messaggioda Bonny94 » 05/08/2017, 10:36

Buongiorno,
non mi è per niente chiaro il modo in cui il mio libro di testo tratta i sistemi conservativi in una dimensione.
Parte innanzitutto dal moto di un punto soggetto a una forza conservativa, lungo l'asse x. Per la definizione di energia meccanica abbiamo quindi che $E = U(x) + 1/2 mv^2$ da cui $v= sqrt(2/m (E-U(x)))$
Fin qui tutto chiarissimo. Dopodiché ci piazza questi grafici

Immagine

e tutto viene avvolto da una nebbia impenetrabile.
- Perché U(x) ha quell'andamento (grafico in alto)? Da dove l'ha tirato fuori?
- Allo stesso modo, perché Fx ha quell'andamento?
- Cosa c'entra la velocità ricavata in precedenza dalla definizione di energia meccanica?
- Come si legge questo grafico? Se per esempio passo da x0 a x1 l'energia potenziale sta aumentando? E l'energia cinetica? In particolare quest'energia cinetica che valori assume durante tutto il percorso?
- I tre segmenti tratteggiati nel secondo grafico vengono associati, da sinsitra a destra, alle diciture "equilibrio indifferente", "equilibrio stabile", "equilibrio instabile". Cosa significano?

Mi spaventa che io trovi illeggibile un grafico che viene trattato con tutta questa leggerezza: mi sfugge qualcosa di ovvio e sto facendo di un sassolino una montagna?

Grazie
Bonny94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 44
Iscritto il: 11/02/2017, 18:09

Re: Sistemi conservativi unidimensionali

Messaggioda mgrau » 05/08/2017, 12:02

E' semplicemente un esempio... il grafico in alto è solo un profilo su cui una massa si muove, una specie di otto volante, quindi corrisponde all'energia potenziale: quello sotto è il gradiente (la derivata) ossia la forza
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1583 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite