Risoluzione circuito con Kirchhoff

Messaggioda MrMojoRisin89 » 08/08/2017, 17:04

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto perché ho molta confusione e questi "temi d'esame svolti" non fanno che aumentarmela. Vi allego traccia e soluzione dell'esercizio in questione (scusate la qualità ma purtroppo da qui si canta messa!)

Testo:
Immagine

Soluzione:
Immagine
Immagine

Il problema ce l'ho nel punto b:
Innanzitutto, perché ha capovolto lo schema? Poi, perché il lato superiore del condensatore nella traccia era + e nella soluzione diventa -?
Altra domanda: Applicando Kirchhoff non mi trovo con la soluzione: dalla soluzione sembra che consideri la maglia in senso antiorario: contributo positivo dell'induttore, negativo del condensatore, e considera un resistore equivalente alla serie di quei due; ma se volessi considerarli separati avrei un contributo negativo più un positivo, quindi non più 10i! come si spiega?
Spero di essermi spiegato bene, e grazie a chi vorrà aiutarmi, se non avete capito le domande chiedete pure e provo a riformulare...
MrMojoRisin89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 571 di 1400
Iscritto il: 26/09/2013, 11:33

Re: Risoluzione circuito con Kirchhoff

Messaggioda RenzoDF » 11/08/2017, 09:52

Non ha capovolto lo schema, ha solo disegnato a destra il ramo capacitivo e a sinistra quello induttivo, scambiando di posto i bipoli L e C con i relarivi resistori.
Il verso di percorrenza è arbitrario e i segni dipendono dalle "abitudini" di scrittura; io per esempio percorrendola in senso orario avrei proprio scritto

$+v_L+6i_L+4i_L-v_C=0$

ma nulla cambia usando una diversa regola per i segni.

Non capisco invece cosa intendi con "considerarli separati".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3691 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite