problema periodo rotazione pianeta

Messaggioda matteo_g » 13/08/2017, 10:16

Ciao ragazzi, non riesco proprio a risolvere questo problema:

Il nostro Sole, come molte altre stelle del suo tipo, va incontro a un espansione progressiva che lo portera' ad aumentare molto il suo raggio su scale di tempi di molti milioni di anni. Supponendo che l'espansione avvenga come una dilatazione uniforme (cioe' senza cambiare la forma della distribuzione interna della massa), e sapendo che il periodo di rotazione del Sole attorno al suo asse e' attualmente di circa 30 giorni, si calcoli quale sara' il suo periodo di rotazione quando avra' raggiunto un raggio 3,5 volte maggiore di quello attuale.

l'unico passaggio iniziale che mi verrebbe da fare è impostare una proporzione con la quale vado a trovare la nuova massa del pianeta, ma poi non so come andare avanti.

grazie!!
Saluti Matteo.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 18 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema periodo rotazione pianeta

Messaggioda Shackle » 13/08/2017, 10:45

La massa non cambia. Devi scrivere la conservazione del momento angolare.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 563 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: problema periodo rotazione pianeta

Messaggioda matteo_g » 16/08/2017, 08:33

ci provo e ti faccio sapere ! :D
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 19 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema periodo rotazione pianeta

Messaggioda matteo_g » 24/08/2017, 17:43

Shackle ha scritto:La massa non cambia. Devi scrivere la conservazione del momento angolare.


ho risolto il problema come mi hai suggerito e sono arrivato alla soluzione corretta ossia 367.5 giorni.
elenco qui i passaggi se servissero ad altri:

ho scritto la conservazione del momento angolare:
$ m*vi*di=m*vf*df $ partendo dalla formula iniziale del momento angolare che dice $ L=m*v*d $ poi ho semplificato le masse (dato che non variavano). successivamente ho scritto $ v=W*r $ dove r è il raggio del sole (che corrisponde anche a di quando il sole ha il raggio minimo e a df quando il sole ha il raggio massimo). ho scritto quindi:
$ Wi*r*r=Wf*(3.5)*r*(3.5)*r $
so inoltre che $ W=(2*pi)/T $ e da qui mi ricavo Wi (convertendo prima i 30gg in secondi), poi r si semplificano e posso trovare la nuova Wf da cui vado poi a ricavare il periodo con la formula scritta precedentemente.
il periodo che trovo è in secondi e devo quindi convertirlo in giorni, magari utilizzando una proporzione.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 22 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite