Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda cucinolu95 » 04/09/2017, 00:02

Ti ringrazio, gentilissimo. Ho la versione del mazzoldi "elementi di fisica:elettromagnetismo e onde"
cucinolu95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 144 di 686
Iscritto il: 16/03/2017, 23:42

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda mgrau » 04/09/2017, 15:39

Nikikinki ha scritto:Ci rinuncio, pensala come vuoi. Lascio semplicemente perdere questo post senza leggere ulteriori commenti, continuate pure a sorridervi tra di voi.

Ho notato solo di recente questo post.
Avevo chiesto a Nikikinki - privatamente, per non sollevare polverone - di spiegarmi un po' la sua idea che in una spira che si muove in un campo costante si produce una fem, ma non mi ha risposto, provo allora a chiederglielo pubblicamente.
Gli avevo anche chiesto in quale verso girerebbe la corrente... chissà se avrò la fortuna di avere una risposta...

PS: la frase che più mi ha colpito è quella secondo cui la spira muovendosi aumenta il flusso, perchè "raccoglie campo", come se fosse una rete da pesca, e il campo magnetico un banco di acciughe...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1751 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re:

Messaggioda RenzoDF » 06/09/2017, 16:18

anonymous_0b37e9 ha scritto:@ Nikikinki

Nikikinki ha scritto:Vi state arrampicando sugli specchi, è tanto difficile dire "ok ho sbagliato"? Un fisico che non sa ammettere questo non è un fisico.

Appunto. Non ti rimane che mettere in pratica ciò in cui giustamente credi.


Quoto, ma forse non è un fisico, e quindi ritiene di non doverlo fare. :-D

Io più che alla rete e alle acciughe, ho pensato alla mietitrice e al "campo di grano". :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3716 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda RenzoDF » 24/09/2017, 13:06

Visto che rivedo Nikikinki online, lo riquoto

Nikikinki ha scritto:... è tanto difficile dire "ok ho sbagliato"? Un fisico che non sa ammettere questo non è un fisico.


... giusto per verificare la sua coerenza.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3798 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda IngSteve » 06/06/2018, 11:27

Ragazzi scusate, ma non si capisce niente e non voglio repostare l'esercizio. Mi trovo anche io a doverlo svolgere e sto avendo delle piccole incertezze:

$A)$ il campo è uniforme e costante nel tempo e quindi la fem indotta è pari a Zero.

$ B) $, sappiamo che $ B $ è uniforme ma varia nel tempo secondo la formula $ B(t) = Kt^2 $ e quindi avrò che $ Phi(B)=-(del)/(delt) (kt^2ab)=-2ktab $ . Giusto? Come faccio a dire se il verso della corrente in questo caso è orario o antiorario?

$C)$ Ho difficoltà. Da appunti di alcuni amici ho visto che bisogna applicare un'integrale ma non mi sono chiari gli estremi di integrazione poi, al momento di fare la derivata rispetto al tempo, non capisco se derivare il lato $b$ o $a$ per ottenere una velocità... Come posso procedere? Mi aiutate anche a capire come capire (Perdonate il gioco di parole) il verso della corrente?
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda mgrau » 06/06/2018, 12:55

B) Se il campo concatenato aumenta, la corrente indotta nella spira ha un verso tale da produrre un campo opposto alla variazione di flusso
C) Non occorrono integrali, basta guardare il contributo di ogni lato della spira: i due lati orizzontali non hanno effetto, i lati verticali producono una variazione di flusso (uno in aumento, l'altro in diminuzione) dato da v*L*B(nel punto in cui si trova il lato in questione) , quindi $Delta Phi = v*L*(B(x_1) - B(x_2))$ Il verso è come sopra: se la spira va verso un campo in aumento, la corrente indotta produce un campo diretto nel senso opposto
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3334 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda IngSteve » 06/06/2018, 14:14

Chiaro, grazie!
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite