Problema con gli urti in due dimensioni

Messaggioda Gio9919 » 17/08/2017, 14:12

un recinto di forma quadrata e massa M poggia su un piano orizzontale sul quale può scorrere senza attrito. Al suo interno si trova una particella puntiforme di massa m anch'essa libera di muoversi senza attrito, avente una velocità iniziale V' e inclinazione angolare $\theta$ rispetto ad uno dei lati del recinto. Si consideri il recinto inizialmente fermo, determinare quindi la traiettoria di quest'ultimo ipotizzando gli urti completamente elastici.


Ecco la mia idea di partenza: essendo gli urti completamente elastici, si conserveranno quantità di moto ed energia cinetica. Inoltre ci troviamo in un caso a due dimensioni, per cui tali conservazioni avverranno rispettivamente lungo y ed x.
Il problema sorge nel momento in cui inizio a studiare la traiettoria.
Ho eseguito diversi calcoli, e ipotizzando l'angolo tale che la particella impatti prima un lato e poi il suo consecutivo, dopo il secondo urto la velocità lungo l'asse y del recinto risulta nulla. Penso francamente di aver sbagliato qualche calcolo, e prima di continuare nello svolgimento vorrei capire se sto procedendo bene.
Gio9919
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 14/07/2017, 12:45

Re: Problema con gli urti in due dimensioni

Messaggioda .Ruben. » 17/08/2017, 23:55

SNS 2016??
Mettiti nel sistema di riferimento solidale al centro di massa del complesso recinto/pallina.
Scrivi per bene le equazioni di conservazione della quantità di moto, dell'energia cinetica e del momento angolare.
Analizza il singolo urto: qualcosa deve venirne fuori.
.Ruben.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 170 di 478
Iscritto il: 20/02/2016, 17:38
Località: Roma Urbs Aeterna


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite