Non riesco a comprendere la "Fisica Matematica"!

Messaggioda Fra27 » 07/09/2017, 16:55

Buon pomeriggio a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica Matematica ma non riesco a capirla concettualmente! Fondamentalmente , partendo da un'equazione differenziale che descrive un fenomeno, si studia il comportamento della soluzione attraverso i punti di equilibrio , stabilità e periodicità delle orbite? Queste ultime corrispondono alle soluzioni delle equazioni differenziali? Scusate le domande "banali" , ma vorrei chiarire una volta per tutte questo dubbio! Grazie a chi risponderà!
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Non riesco a comprendere la "Fisica Matematica"!

Messaggioda scarpma » 10/09/2017, 17:31

Non corrispondono alla soluzione, essa sarebbe una funzione che sostituita nell'equazione differenziale la soddisfa. Spesso però trovare la soluzione esatta è molto difficile, quasi impossibile, dunque si studia qualitativamente la soluzione per almeno cercare di capire il suo comportamento (per esempio se per $t\rightarrow \infty$ la soluzione diverge oppure tende ad un valore finito). Questo è comunque molto utile perchè in certi problemi basta sapere determinate informazioni sulla soluzione e non la soluzione stessa.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa :lol:.
-A.E.-
Avatar utente
scarpma
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 84
Iscritto il: 30/01/2017, 19:48

Re: Non riesco a comprendere la "Fisica Matematica"!

Messaggioda Fra27 » 04/10/2017, 17:46

scarpma ha scritto:Non corrispondono alla soluzione, essa sarebbe una funzione che sostituita nell'equazione differenziale la soddisfa. Spesso però trovare la soluzione esatta è molto difficile, quasi impossibile, dunque si studia qualitativamente la soluzione per almeno cercare di capire il suo comportamento (per esempio se per $t\rightarrow \infty$ la soluzione diverge oppure tende ad un valore finito). Questo è comunque molto utile perchè in certi problemi basta sapere determinate informazioni sulla soluzione e non la soluzione stessa.


E quindi l'orbita definisce il comportamento qualitativo di una funzione? Corrisponde all'andamento che la funzione ha nello spazio delle fasi?
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite