La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 16/09/2017, 18:31

Forse la domanda più corretta è per quale motivo gli elettroni non cadono sul nucleo, malgrado i primi hanno carica negativa ed i protoni, che compongono il nucleo, hanno carica positiva, ma, oltre a questo aspetto, vorrei anche capire, se è possibile (visto che la materia non è delle più semplici), perché l'elettrone si muove attorno al nucleo, cioè cosa impedisce all'elettrone di star fermo, costringendolo a girare in continuazione attorno al nucleo centrale.
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 103 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda maximpertinente » 20/09/2017, 12:29

La questione è complessa e la risposta difficilmente potrà essere esauriente senza una condivisa definizione di alcuni aspetti ancora controversi in dinamica.

Succintamente, il dipolo dei nucleoni produce un campo magnetico, che genera una Forza di Lorentz sulle cariche traslanti di moto relativo.
Responsabile del mantenimento dell'energia minima oltre la soglia dello stato fondamentale, tale impulso è equivalente alla misura delle emissioni EM del sistema, decurtata della quota assorbita per eccitamento.

L'inaccortezza più comune consiste nel trattare la Forza di Lorentz allo stesso modo di una forza centripeta, poichè la prima è effettivamente perpendicolare alla direzione di moto, invece l'altra no, anche se impercettibilmente.
Ciò risulta maggiormente evidente tramite derivazioni da analisi infinitesimale.
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 20/09/2017, 12:51

Vulplasir mi chiarisci un po' il concetto? A me non è del tutto chiaro quanto scritto da max...
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 107 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda Vulplasir » 20/09/2017, 20:13

A me non è del tutto chiaro quanto scritto da max

Benvenuto nel club

Comunque non sono molto sicuro che si possano dare delle spiegazioni
"ragionevoli" senza sparare formule matematiche ostiche e dando "immagini" per esemplificare. Purtroppo, quando si parla
di situazioni in cui si entra nel campo della meccanica quantistica,
credo che la cosa migliore sia dimenticarsi dei modelli mentali e andare
sulla fredda matematica, tirare fuori delle previsioni macroscopiche e
vedere se funzionano. Insomma non c'è un vero e proprio "perché", o almeno non c'è un perché che abbia un "senso" in senso classico.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3590 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 20/09/2017, 20:39

Credevo capissi la mia ironia. Mi aspettavo un messaggio simile a quello che inseristi l'altra volta a fini chiarificatori...mi facesti ridere...
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 110 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda Vulplasir » 20/09/2017, 20:56

Purtroppo di meccanica quantistica non so nulla quindi non mi è facile individuare le supercazzole di max in questo messaggio, comunque quel messaggio di cui parli era un copia-incolla di un messaggio di max in una discussione con me sull'energia cinetica...io non sono in grado di mia spontanea volontà di sparare balle simili.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3591 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 20/09/2017, 20:58

Ahhhhhhh dicevo io... era troppo perfetto...ahahahah
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 111 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda CaMpIoN » 20/09/2017, 21:43

Avevo letto che l'elettrone assorbe e perde fotoni, questo significa che acquista e cede energia, forse è questo che fa si che l'elettrone non cada nel nucleo.
La tua domanda potrebbe essere fatta anche nel del moto dei pianeti.
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)
CaMpIoN
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 388 di 914
Iscritto il: 18/12/2012, 23:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 20/09/2017, 21:51

CaMpIoN ha scritto:La tua domanda potrebbe essere fatta anche nel del moto dei pianeti.


Vulplasir glielo fai tu l'esempio della pallina lanciata sul tavolo a cui é legata con un filo una sfera che penzola in un foro fatto nel tavolo?
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 113 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda Vulplasir » 21/09/2017, 20:43

No, il moto dei pianeti è descritto perfettamente (a parte alcuni casi, in cui ci si deve rifare alla relatività generale) dalla meccanica classica. mentre il moto degli elettroni no, infatti una carica in movimento irradia energia...nel caso degli elettroni ciò comporterebbe una costante perdita di energia da parte dell'elettrone che lo dovrebbe far cadere in pochi istanti sul nucleo...ovviamente ciò non succede perchè appunto il mondo microscopico non obbedisce alle leggi classiche della meccanica.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3592 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite