Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 21/09/2017, 21:24

Si però anche i corpi celesti non riescono a starsene buoni e fermi, un po' come gli elettroni, e questo accomuna il macro col micro.

C'è un movimentato continuo nell'universo. Da che deriva? Boh....
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 117 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda professorkappa » 21/09/2017, 23:03

milzar ha scritto:Si però anche i corpi celesti non riescono a starsene buoni e fermi, un po' come gli elettroni, e questo accomuna il macro col micro.

C'è un movimentato continuo nell'universo. Da che deriva? Boh....

Secondo te? Azzardando una risposta?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2395 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 21/09/2017, 23:22

Qualcosa che li ha spinti...
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda professorkappa » 21/09/2017, 23:34

Secondo la teoria piu' accreditata?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2398 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 21/09/2017, 23:36

Ce ne sono tante di teorie accreditate.

Il Sole che sputa fuori i pianeti.

I satelliti catturati dai pianeti.

E le stelle?

Chi le ha espulse?
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 119 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda professorkappa » 21/09/2017, 23:46

Il big bang e' quella che pare star in piedi meglio di tutte per l'universo (anche se non tutti sanno che il nome Big Bang non fu di fatto coniato da Lemaitre, ma era uno sfotto' di alcuni scienziati scettici).
Se poi ti riferisci a corpi celesti come per esempio i satelliti di un pianeta, sono parti del pianeta esplose mentre il pianeta era in rotazione. Quindi il movimento continuo altro non e' che la conservazione del momento della quantita di moto
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2401 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda milzar » 21/09/2017, 23:55

E il movimento continuo delle stelle?
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 120 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda professorkappa » 22/09/2017, 00:28

Non ho conoscenze specifiche e non mi sono tenuto informato degli sviluppi negli ultimi anni.
Per quel che so io, ma da non prendere per oro colato, l'universo e' scoppiato dando un impulso alla materia che si e' man mano "coagulata" per gravita'. Prima si pensava che l'universo fosse in espansione, ma che la gravita' ne impedisse l'espansione e in un tempo lungo tutto si sarebbe fermato e lentamente ci sarebbe stata un'implosione. Ora pero' si sa che le galassie accelerano e gli astrofisici giustificano questa accelerazione con la dark energy che pare permei l'universo. Altro dirti non so, mi limito a conoscere le leggi che regolano le orbite dei pianeti (dove ancora vigono le leggi della meccanica classica) senza entrare in altre disquisizioni di cui so poco o nulla.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2403 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda v3ct0r » 22/09/2017, 21:46

milzar ha scritto:Forse la domanda più corretta è per quale motivo gli elettroni non cadono sul nucleo, malgrado i primi hanno carica negativa ed i protoni, che compongono il nucleo, hanno carica positiva, ma, oltre a questo aspetto, vorrei anche capire, se è possibile (visto che la materia non è delle più semplici), perché l'elettrone si muove attorno al nucleo, cioè cosa impedisce all'elettrone di star fermo, costringendolo a girare in continuazione attorno al nucleo centrale.


Il fatto è che non ha molto senso dire che l'elettrone è fermo. E tecnicamente non gira neanche intorno al nucleo, perchè non ha una traiettoria. L'elettrone è descritto da una funzione d'onda, cioè una distribuzione di probabilità intorno al nucleo, ed evolve secondo l'equazione di Schrodinger.

Il motivo per cui non "cade" è che l'equazione di Schrodinger, con interazione puramente elettromagnetica, non lo prevede, dato che l'elettrone in un atomo occupa stati di energia discreta, e una volta raggiunto lo stato fondamentale non può più scendere ulteriormente


maximpertinente ha scritto:Succintamente, il dipolo dei nucleoni...


No

CaMpIoN ha scritto:Avevo letto che l'elettrone assorbe e perde fotoni, questo significa che acquista e cede energia, forse è questo che fa si che l'elettrone non cada nel nucleo.


Be', quello è il meccanismo con cui un elettrone "salta" da un livello energetico all'altro, ma non è proprio il motivo per cui l'atomo è stabile.


Una precisazione, off topic: il big bang non è stato un'esplosione, ma un'espansione metrica. Questo non è solo un gioco di parole, ma significa proprio che non c'è stata nessuna "spinta" iniziale sulla materia. Il big bang non è un'espansione nello spazio, è un'espansione dello spazio, e non c'entra niente con il movimento dei corpi nell'universo, che è dovuto solo all'interazione gravitazionale (e in minor misura anche alle altre)
v3ct0r
 

Re: La causa del movimento degli elettroni attorno al nucleo

Messaggioda CaMpIoN » 23/09/2017, 00:59

Secondo il principio di Heisenberg non è possibile conoscere la posizione esatta dell'elettrone intorno al nucleo, però si può sapere con quale probabilità l'elettrone si trovi in una certa posizione. Questa probabilità è descritta da una funzione d'onda, cioè le equazioni di Schrodinger, che tirano fuori gli orbitali. Si può quindi dire che l'elettrone non cade nel nucleo perché la probabilità di caderci è 0 assoluto?

Per il fatto della gravità tra i pianeti è un miscuglio di leggi che fanno si che i corpi celesti in generale non collidano: i satelliti e i pianeti nel sistema solare a causa della conservazione del momento angolare e quindi si può dire che hanno ricevuto una spinta tangenziale (all'orbita ellittica che prendono) che rende stabile la traiettoria.
Per le galasse invece se ho capito bene queste sembrano non collidere, ma espandersi perché è lo spazio che si espande e quindi non è dovuta alla materia oscura, energia oscura o robe materiali?
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)
CaMpIoN
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 389 di 914
Iscritto il: 18/12/2012, 23:45

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite