Re: Potenza di un motore a razzo

Messaggioda Shackle » 04/10/2017, 06:34

maximpertinente ha scritto:Shackle, ti dirò la mia.
...........
Dimmi pure se hai delle riserve, o se magari mi sfugge qualcosa nel ragionamento.

Grazie per avermi detto la tua. Nessuna riserva, mi sembra tutto a posto.
Devo studiare, ora.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 692 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Potenza di un motore a razzo

Messaggioda milzar » 04/10/2017, 06:48

Shackle ha scritto:Nessuna riserva, mi sembra tutto a posto.


Come ti sembra tutto a posto?? Un relativista come te che lascia passare una frase del genere?

maximpertinente ha scritto:Ne deriva che il postulato di relatività, per il quale le leggi fisiche sono identiche in qualsiasi sistema inerziale, non è ineccepibile


Se l'avessi detta io avresti già scritto chilometri di post #-o
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 135 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: Potenza di un motore a razzo

Messaggioda Shackle » 04/10/2017, 06:58

Milzalum, Max, ho già detto a Weierstress che non credo affatto nella relatività. È tutta sbagliata!
Non credo neanche a Newton.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 693 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Potenza di un motore a razzo

Messaggioda milzar » 04/10/2017, 07:04

Bravo, continua così... (peccato che scherzi...)
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 136 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: Potenza di un motore a razzo

Messaggioda Davidimpara » 01/06/2022, 01:28

Pazzuzu ha scritto:Mi sembra tu stia divagando un pò a caso, prima si formulano tutte le ipotesi, poi si arriva a delle conclusioni.
Dato un razzo (assimilabile ad un serbatoio di carburante) nello spazio, in cui non agisca nessuna forza esterna su di esso, è possibile scegliere una superficie di controllo CS (a cui risulta associato un volume di controllo CV) che coincida con la superficie del razzo e applicare l'equazione di Reynolds :
$ sum(F_(ext))_(sys) = d/dtint_(CV)\rho \vec{V} dVol + int_(CS) \rho \vec{V} (\vec{V_r} \cdot \vec{n}) dS $
dove per ipotesi $ sum(F_(ext))=0$ e$ d/dtint_(CV)\rho \vec{V} dVol $ non è altro che la variazione della quantità di moto delle particelle facente parti del volume di controllo $\rightarrowd/dtint_(CV)\rho \vec{V} dVol=d/dt(m\vecV)_(CV)$ . Inoltre $\vecV$ è il campo di moto misurato rispetto ad un sistema inerziale e $\V_r$ è il campo di moto misurato rispetto ad un sistema di riferimento solidale alla superficie di controllo CS. La variazione della quantità di moto delle particelle del volume di controllo ,secondo Newton , è uguale alla sommatoria delle forze agenti sul volume di controllo (la forza che spinge il razzo, se si vuole essere profani). Dunque :
$F_(thrust) = - int_(CS) \rho \vec{V} (\vec{V_r} \cdot \vec{n}) dS$

In generale, semplificando l'analisi ammettendo che $\rho$ sia costante, la forza che si scambiano il razzo e i gas di scarico non è costante. Questo risultato può apparire a prima vista controintuitivo ma è corretto, infatti la forza applicata sul razzo dai gas di scarico è uguale al flusso netto di quantità di moto attraverso la superficie di controllo.
Puoi partire dalla formula di Reynolds e da queste deduzioni per toglierti i rimanenti dubbi sulla potenza ( anche se non capisco se tu stessi parlando di un caso idealizzato o di un motore reale).


Ciao a tutti, potete spiegarmi, in modo molto semplice, come si calcola la potenza di un motore a reazione per spostare in volo una certa quantità di kg? Grazie
Davidimpara
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 01/06/2022, 01:24

Re: Potenza di un motore a razzo

Messaggioda Faussone » 02/06/2022, 10:11

La potenza fornita al razzo è pari alla spinta per la velocità del razzo.
La spinta dipende pure dalla velocità e può essere assunta in un endoreattore con buona approssimazione pari a $dot m v_s$.
Con $dot m$ portata dei gas di scarico espulsi (cioè rate di diminuzione della massa) e $v_s$ velocità dei gas di scarico rispetto al razzo. Per un esoreattore (quasi tutti gli aerei in pratica) il discorso è leggermente diverso, ma simile.

La spinta e la potenza quindi non dipendono direttamente dalla massa utile del razzo (ovviamente l'accelerazione invece è legata direttamente alla massa, a parità di spinta).

Moderatore: Faussone

Ho risposto qui non notando che è la continuazione di una discussione molto vecchia. In generale in casi come questi meglio aprire una nuova discussione, magari scrivendo di aver già letto la vecchia.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5668 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite