Radiazione termica

Messaggioda dRic » 24/09/2017, 21:02

Salve a tutti, ho un dubbio, forse elementare, sull'irraggiamento (che non ho mai trattato approfonditamente). Lo ripropongo in maniera sintetica.

Tutti i corpi emettono delle radiazioni elettromagnetiche che si propagano nel vuoto. La radiazione termica é una di queste ed infatti il sole riesce a scaldare la superficie terrestre. Una radiazione termica può trasportare calore da un corpo A ad un più freddo B, pur passando da un medium C più freddo ancora: un esempio è il sole che ci scalda passando per l'atmosfera (molto più fredda "in cima" che sulla superficie terrestre). Ma poiché TUTTI i corpi emettono radiazione (anche quelli "freddi"), come è possibile assicurare che il calore passi spontaneamente da un corpo più caldo ad uno più freddo? Esempio: un cubetto di ghiaccio che si scioglie al sole non dovrebbe, tra le altre cose, trasferire parte delle sue radiazioni al sole? E' ovvio che il flusso di calore risultante è sempre dall'oggetto più caldo a quello più freddo però non mi torna che i singoli flussi di calore possano si spostare anche contrariamente a ciò che afferma il secondo principio della termodinamica. Mi potreste spiegare cosa mi sono perso? Perché sicuramente mi sono perso qualcosa...
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 148 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Radiazione termica

Messaggioda mgrau » 24/09/2017, 22:03

dRic ha scritto: E' ovvio che il flusso di calore risultante è sempre dall'oggetto più caldo a quello più freddo però non mi torna che i singoli flussi di calore possano si spostare anche contrariamente a ciò che afferma il secondo principio della termodinamica.


Ma ti sei già risposto da solo. Nel bilancio degli scambi di calore, il corpo freddo ci guadagna, e quello caldo ci perde.
Il fatto che poi possano avvenire - come avvengono - scambi di calore "controcorrente" - sia per radiazione, sia per urti molecolari - non modifica il bilancio complessivo.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2058 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Radiazione termica

Messaggioda dRic » 26/09/2017, 14:37

Ok, ma secondo me la cosa può complicarsi. Prendiamo un pezzo di vetro (o un materiale che abbia le sue proprietà) e poi prendiamo una sorgente che emette radiazioni elettromagnetiche nel campo del visibile (la situazione che ho ipotizzato è molto simile alla realtà in quanto gli svariati tipi di radiazione del sole, come l'ultravioletto, vengo quasi tutti assorbiti dai gas nell'atmosfera ad accezione, appunto, dello spettro visibile). Il vetro (o, in generale, il corpo "trasparente") è trasparente a tali radiazioni quindi esse non vengono assorbite. Allo stesso tempo però egli emette delle radiazioni. In una situazione di idealità (o anche prossima all'idealità) quindi avrei un solo flusso di radiazione uscente dal vetro verso il sole. E la cosa non mi sembra possibile
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 149 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Radiazione termica

Messaggioda mgrau » 26/09/2017, 15:10

Quindi, se capisco bene, tu pensi che un vetro esposto al sole si raffredda?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2074 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Radiazione termica

Messaggioda dRic » 26/09/2017, 15:57

Tecnicamente... So che è impossibile ed è per questo che mi domando cosa nn torni. Comunque con vetro intendo un oggetto trasparente generico.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 150 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite