Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda mgrau » 12/10/2017, 09:04

selfmademan ha scritto:L'intensità di corrente è la grandezza, e non la corrente in sé, i libri in questo caso sono abbastanza chiari. Allo stesso modo si dovrebbe parlare di intensità di velocità, intensità di portata e cos' via....Il linguaggio sui libri deve essere preciso

Giusto perbacco... infatti il metro misura l'intensità di lunghezza, la bilancia l'intensità della massa, l'orologio l'intensità del tempo, e così via... :wink:
Siamo a Kant, das Ding an sich, inconoscibile...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2115 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda professorkappa » 12/10/2017, 13:03

selfmademan ha scritto:Se sta stancando sei libero di non partecipare alla discussione.
L'intensità di corrente è la grandezza, e non la corrente in sé, i libri in questo caso sono abbastanza chiari. Allo stesso modo si dovrebbe parlare di intensità di velocità, intensità di portata e cos' via....Il linguaggio sui libri deve essere preciso, che poi sulla scheda tecnica di un motore su una rivista di auto c'è scritto "coppia" 200 Nm è un altro discorso.
La chiave a scatto dinamometrica che si usa per serrare le viti misura l'intensità del momento e non il momento.

Sono stanco di leggere stupidaggini di questa portata. Anzi, intensita' di portata.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2458 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda Vulplasir » 12/10/2017, 13:12

Vai a cercare il pelo nell'uovo sull'"intensità" o meno, e poi dici che la corrente si misura in kg/s? cioè l'intensità di corrente.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3678 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda selfmademan » 12/10/2017, 20:05

mgrau ha scritto:Giusto perbacco... infatti il metro misura l'intensità di lunghezza, la bilancia l'intensità della massa, l'orologio l'intensità del tempo, e così via... :wink:
Siamo a Kant, das Ding an sich, inconoscibile...

La lunghezza, l'area, il volume, il tempo, sono grandezze e possono essere misurate in sé senza "appoggiarsi" ad altri enti. "Grandezza", "intensità", "dimensione" sono tutti sinonimi. Parlare di intensità di lunghezza sarebbe ridondante poichè la lunghezza è già una grandezza, è già intensità. Il momento, la portata, la corrente ecc. non sono grandezze e per essere misurate è necessario riferirsi a entità ad esse associate che saranno le grandezze vere e proprie. Anche la temperatura non è misurabile, non è una grandezza. Se metto a contatto 2 corpi che hanno la stessa temperatura non ottengo una temperatura doppia. In questo caso il procedimento di misurazione viene applicato non alla temperatura ma a una proprietà collegata alla temperatura che ad esempio può essere l'altezza del livello di un liquido in un capillare. L'intensità della temperatura sarebbe l'altezza della colonna di liquido nel capillare. E nelle formule matematiche bisognerebbe parlare di "misura dell'intensità della temperatura".
Dire che tutto questo discorso è una questione di lana caprina solo perchè non siete in grado o non avete voglia di cogliere certi dettagli mi sembra eccessivo.
Quella definizione di grandezza di wikipedia è totalmente inaffidabile.
Se dovessi spiegarlo a un bambino dell'asilo, direi che una grandezza è una cosa che può essere spezzettata in tante parti perfettamente uguali tra loro. E' chiaro che tempo, volume, massa, lunghezza, area sono già grandezze. Mentre è chiaro che una velocità non è affatto una grandezza. Come posso spezzettare una velocità in tante velocità elementari? Ha senso? Se metto vicini due corpi che viaggiano alla stessa velocità ottengo per caso una velocità doppia? No, ottengo semplicemente i 2 corpi che viaggiano alla stessa velocità! La velocità però è collegata a spazio e tempo, che sono grandezze. E posso misurare lo spazio per unità di tempo e dire che questo è l'intensità della velocità del corpo. Questa terminologia è presente nel caso dell'elettricità visto che si parla di "intensità di corrente" ma bisognerebbe estenderla anche agli altri casi.
Ultima modifica di selfmademan il 12/10/2017, 20:21, modificato 1 volta in totale.
selfmademan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 152
Iscritto il: 30/03/2017, 09:15

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda selfmademan » 12/10/2017, 20:19

Vulplasir ha scritto:Vai a cercare il pelo nell'uovo sull'"intensità" o meno, e poi dici che la corrente si misura in kg/s? cioè l'intensità di corrente.

dove l'avrei detto?
selfmademan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 152
Iscritto il: 30/03/2017, 09:15

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda professorkappa » 12/10/2017, 21:05

selfmademan ha scritto:
mgrau ha scritto:Giusto perbacco... infatti il metro misura l'intensità di lunghezza, la bilancia l'intensità della massa, l'orologio l'intensità del tempo, e così via... :wink:
Siamo a Kant, das Ding an sich, inconoscibile...

La lunghezza, l'area, il volume, il tempo, sono grandezze e possono essere misurate in sé senza "appoggiarsi" ad altri enti. "Grandezza", "intensità", "dimensione" sono tutti sinonimi. Parlare di intensità di lunghezza sarebbe ridondante poichè la lunghezza è già una grandezza, è già intensità. Il momento, la portata, la corrente ecc. non sono grandezze e per essere misurate è necessario riferirsi a entità ad esse associate che saranno le grandezze vere e proprie. Anche la temperatura non è misurabile, non è una grandezza. Se metto a contatto 2 corpi che hanno la stessa temperatura non ottengo una temperatura doppia. In questo caso il procedimento di misurazione viene applicato non alla temperatura ma a una proprietà collegata alla temperatura che ad esempio può essere l'altezza del livello di un liquido in un capillare. L'intensità della temperatura sarebbe l'altezza della colonna di liquido nel capillare. E nelle formule matematiche bisognerebbe parlare di "misura dell'intensità della temperatura".
Dire che tutto questo discorso è una questione di lana caprina solo perchè non siete in grado o non avete voglia di cogliere certi dettagli mi sembra eccessivo.
Quella definizione di grandezza di wikipedia è totalmente inaffidabile.
Se dovessi spiegarlo a un bambino dell'asilo, direi che una grandezza è una cosa che può essere spezzettata in tante parti perfettamente uguali tra loro. E' chiaro che tempo, volume, massa, lunghezza, area sono già grandezze. Mentre è chiaro che una velocità non è affatto una grandezza. Come posso spezzettare una velocità in tante velocità elementari? Ha senso? Se metto vicini due corpi che viaggiano alla stessa velocità ottengo per caso una velocità doppia? No, ottengo semplicemente i 2 corpi che viaggiano alla stessa velocità! La velocità però è collegata a spazio e tempo, che sono grandezze. E posso misurare lo spazio per unità di tempo e dire che questo è l'intensità della velocità del corpo. Questa terminologia è presente nel caso dell'elettricità visto che si parla di "intensità di corrente" ma bisognerebbe estenderla anche agli altri casi.


Castronate. La velocita', la forza, il momento sono tutte grandezze. Non sono grandezze fondamentali, sono grandezze derivate, ma sono pur sempre grandezze.
Non occorre spezzettare le grandezze, come dici tu, dove le senti queste cretinate? se metti 2 metri (nel senso dello strumento di misura) uno di fianco all'altro, ottieni 2 metri?? No, ottieni 2 metri uno di fianco all'altro. E allora?
Ma se metti una macchina che viaggia a 1 km/h su un treno che viaggia a 100km/h, la macchina viaggia a 101 km/h. E allora?
Le grandezze sono misurabili, il resto e' fuffa.

La temperatura fa eccezione: e' una grandezza non archimedea: non ha senso dire che 40C sono il doppio di 20C, perche se misuri usando una differente unita' di misura (il grado Kelvin, per esempio), il rapporto tra le due misurazioni non e' piu 2.

Mentre per tutte le altre grandezze, dai N, ai m/s al kgf, il rapporto tra due misurazioni si mantiene costante indipendentemente dall'unita' di misura: se un corpo si muove a 20 m/s e un altro si muove a 10 m/s PUOI ASSOLUTAMENTE dire che il primo corpo si muove a velocita' doppia del secondo. Se decidessi di misurare le velocita' anziche in m/s in furlong all ora, otteresti sempre un rapporto 2:1. E' la proprieta' delle grandezze archimedee.

Il resto e' fuffa, e preghiamo Dio che tu non ti trovi mai ad insegnare a bambini delle elemetari queste teorie bislacche che hai.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2460 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda AntonioC » 13/10/2017, 12:10

mgrau ha scritto:Certo, non è una domanda stupida. Ma, ti faccio io una domanda stupida: hai provato a cercare su Wikipedia?
Si, ma non ho trovato nulla come mi aspettavo. Wikipedia non propone esempi pratici spesso,ma solo le definizioni testuali e algebriche che già troviamo nei libri di testo, oltre ad un poco di storia che non fa mai male.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
AntonioC
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 29/09/2017, 13:48

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda mgrau » 13/10/2017, 14:23

AntonioC ha scritto:Si, ma non ho trovato nulla come mi aspettavo. Wikipedia non propone esempi pratici spesso,ma solo le definizioni testuali e algebriche


Quindi, se trovi scritto, per esempio: 1 A è quella corrente che, se percorre due fili rettilinei, paralleli, distanti 1m, fa sì che questi si attraggano con la forza di tot Newton, questo non ti va bene? Non è un esempio pratico?
Oppure che, attraversando una soluzione di AgNO3 deposita tot mg di argento al secondo? Non buono?
Ma allora, cosa intendi con "esempio pratico"?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2129 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda professorkappa » 13/10/2017, 16:06

Forse che un'utenza domestica da 1kw assorbe circa 4.5A a regime e' un esempio piu' pratico.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2465 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Quanto misura 1 Ampere?

Messaggioda selfmademan » 19/10/2017, 13:44

professorkappa ha scritto:La temperatura fa eccezione: e' una grandezza non archimedea: non ha senso dire che 40C sono il doppio di 20C, perche se misuri usando una differente unita' di misura (il grado Kelvin, per esempio), il rapporto tra le due misurazioni non e' piu 2.

Sulle altre grandezze ho scritto cose troppo imprecise e dovrei revisionare un attimo il tutto ma ora non ho voglia di scrivere.
Nel caso della temperatura, non esistono le unità di misura che, messe assieme, creano quel livello di temperatura. Infatti la temperatura non è additiva e quindi non può essere una grandezza fisica e parlare di misura è totalmente errato.
Quello che si fa è contrassegnare ogni stadio di temperatura con un "codice", così come in un supermercato si assegna un codice a un prodotto o così come si assegna un codice al livello di preparazione di uno studente (che può essere o costituito da cifre oppure da lettere come accade in alcuni paesi), in modo da esprimere il livello attraverso una comoda abbreviazione. Questo processo è del tutto differente da ciò che si fa per le grandezze fisiche.
selfmademan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 152
Iscritto il: 30/03/2017, 09:15

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Silent e 1 ospite