Problemi di fisica generale 2

Messaggioda salvatore.puglisi25 » 30/09/2017, 12:48

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto su dei problemi (fisica generale 2). I testi sono i seguenti:
1)un solenoide cilindrico indefinito avente raggio R densità di spire n, contiene al suo interno un cilindro cavo di rame di conducibilità elettrica s, suscettivitá magnetica x e raggi a e b(a<b<R) ed altezza h>>b. Il solenoide è percorso da una corrente i(t)=i0senwt. Calcolare il campo elettrico di tutta lo spazio e la potenza assorbita dal cilindro nell'ipotesi che il campo magnetico del cilindro sia trascurabile rispetto a quello del solenoide. Ed inoltre il campo magnetico sull'asse del cilindro discutendo la validità dell'ipotesi precedente.
2) una carica q di massa m e velocità v penetra in una regione con campo magnetostatico B uniforme perpendicolare alla velocità v e ne fuoriesce deviata di 90° rispetto alla direzione iniziale. Supponendo di trovarsi in condizioni relativistiche calcolare in termini dei dati l'energia elettromagnetica media irradiata dalla carica e, stimare nel caso dell'elettrone l'ordine di grandezza del rapporto energia cinetica ed energia irradiata.
3) un'onda e.m. di pulsazione w, linearmente polarizzata si propaga in un dielettrico lineare omogeneo e isotropo di indice di rifrazione n1. L'onda incide perpendicolarmente sulla superficie di separazione tra il mezzo ed un altro lineare omogeneo e isotropo di indice di rifrazione n2. Descrivendo il fascio incidente riflesso e trasmesso in termini di fotoni di energia hw e quantità di moto hk (k Vettore d'onda) calcolare la quantità di moto per unità di tempo e superficie trasportata dai fasci e la pressione sull'interfaccia.
4) si determini la legge della riflessione da uno specchio piano in moto parallelamente alla sua superficie
salvatore.puglisi25
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 30/09/2017, 12:08

Re: Problemi di fisica generale 2

Messaggioda Palliit » 30/09/2017, 12:51

Ciao e benvenuto sul forum. Il regolamento prevede che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2197 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Problemi di fisica generale 2

Messaggioda salvatore.puglisi25 » 30/09/2017, 13:42

Ok scusate. Allora per quanto riguarda il terzo problema (onda e.m.) avevo pensato alla formula della pressione di radiazione e lavorare poi sul fatto che l'onda è pensata come insieme di fotoni. Il quarto (particella) avevo pensato di utilizzare la forza di Lorentz relativistica e da lì ricavare l'energia elettromagnetica. Per quanto riguarda il primo e l'ultimo invece non ho trovato nessuno spunto per risolverli. Grazie mille cordialità
salvatore.puglisi25
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 30/09/2017, 12:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite