Moti relativi

Messaggioda gbspeedy2017 » 02/10/2017, 15:08

Una barca attraversa un fiume diagonalmente formando un angolo di 45 rispetto alla sponda.
La sua velocità è 36 km/h e l'acqua scorre parallelamente alle sponde nel senso opposto al moto della barca a 18 km/h.
il fiume è largo 200 m.
Calcola la velocità della barca vista dalle sponde e il punto in cui la barca raggiunge la sponda opposta.

Che relazione esiste tra velocità barca rispetto alla sponda, rispetto all'acqua e velocità acqua?
gbspeedy2017
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 22
Iscritto il: 02/10/2017, 15:02

Re: Moti relativi

Messaggioda professorkappa » 02/10/2017, 15:44

La barca ha una velocita propria, rilevata dagli strumenti di bordo, rispetto all'acqua (si chiama, nei libri di nautica, $v_p$, velocita' al propulsore, normalmente rilevata con un' elichetta inserita nella chiglia, o, in altri casi, tramite i giri motore).
In fisica la si preferisce indicare come velocita' relativa $v_r$.

L'acqua ha una velocita, rispetto al sistema di riferimento fisso (la sponda), normalmente indicata con $v_t$: velocita' di trascinamento (e' intutivo: e' la velocita con cui l'acqua trascina la barca, nota in termini nautici come "deriva").

La somma vettoriale di queste 2 velocita' ti da la velocita' della barca nel sistema fisso (la sponda), normalmente indicata in nautica come velocita vera, e in fisica come velocita' assoluta $v_a$.

$vec[v_a]=vec[v_r]+vec[v_t]$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2432 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Moti relativi

Messaggioda gbspeedy2017 » 02/10/2017, 15:52

nel mio problema ho la velocità relativa e quella di trascinamento.Poichè la barca va controcorrente la velocità propria è la differenza quindi 18 km/h?
per trovare il punto sulla sponda devo scomporre il moto nelle due direzioni x e y?
gbspeedy2017
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 22
Iscritto il: 02/10/2017, 15:02

Re: Moti relativi

Messaggioda professorkappa » 02/10/2017, 16:04

Velocita' relativa e propria sono la stessa cosa.
Tu hai velocita' propria (o relativa), velocita' di trascinamento e devi trovare la velocita' assoluta.

Quindi devi sommare i vettori, il che implica, a meno di casi molto semplici, la scomposizione delle velocita'.

E' una procedura banalissima, se conosci le somme vettoriali e i moti relativi, non farmela spiegare qui, perche ti bastano 30m di studio applicato, su un testo qualsiasi anche del liceo.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2433 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lasy e 1 ospite