Forma monomia dimensioni

Messaggioda NoSignal » 07/10/2017, 02:48

Vado subito al sodo: perchè le grandezze fisiche derivate se espresse in funzione di alcune scelte come "riferimento" hanno necessariamente una forma monomia?

Mi spiego: il mio intento è di trovare la forma dimensionale generale che caratterizza tutte le grandezze derivate in un sistema composto, per esempio da 3 grandezze fondamentali $M,L,T$.
Data una grandezza derivata $G$, la sua equazione tipica sarà $G=f(M,L,T)$.
Il Principio da cui deriva la forma monomia l'ho codificato nel modo seguente:

Assioma
la funzione $f$ deve essere tale che il rapporto tra due misure differenti di $G$, diciamo $\frac{f(m_1,l_1,t_1)}{f(m'_1,l'_1,t'_1)}$ rimane invariato se esprimo quelle stesse misure in diverse unità di misura e quindi $\frac{f(m_1,l_1,t_1)}{f(m'_1,l'_1,t'_1)}$=$\frac{f(am_1,bl_1,ct_1)}{f(am'_1b,l'_1c,t'_1)}$ comunque scelgo $a,b,c>0$(sono i fattori di conversione).
oppure equivalentemente assumo che per ogni $a,b,c>0$ esiste un certo $k_{a,b,c}$ tale che $f(am,bl,ct)=k_{a,b,c}f(m,l,t)$ comunque scelgo $m,l,t$

Detto questo, ho provato a sfogliare libri etc.. ma non sono proprio riuscito a venirne a capo, in sostanza quello che voglio dimostrare è che se $G$ dipende solo da $M,L,T$ allora avrò che $G=M^xL^yT^z$. :|
NoSignal
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 108
Iscritto il: 23/05/2016, 20:22

Re: Forma monomia dimensioni

Messaggioda killing_buddha » 17/10/2017, 15:07

Barenblatt, Grigory Isaakovich. Dimensional analysis. CRC Press, 1987, pp. 23--27.
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1216 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jickmann1 e 1 ospite