Fisica - vettori

Messaggioda patapon » 07/10/2017, 15:36

Salve a tutti, sto seguendo un corso universitario di Fisica generale e siamo arrivati a studiare i vettori, in particolare il prodotto scalare. Durante la lezione il professore ha detto che il prodotto scalare non gode della legge dell'annullamento del prodotto perchè nella formula ( U * V = |U|*|V|*cos(gamma)) c'è di mezzo un angolo.. Io non ho ben capito perché, infatti
la legge dell'annullamento del prodotto ci dice che se a * b = 0 ==> a=0 oppure b=0. In questo caso abbiamo a * b * c = 0 e non riesco a immaginare come sia possibile che se uno dei tre fattori nella formula sia 0 allora il risultato non faccia 0.

quindi.. qualcuno potrebbe spiegarmi perché il prodotto scalare non gode della legge dell'annullamento del prodotto?
grazie mille e mi scuso per la notazione poco formale della formula.
patapon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 07/10/2017, 15:24

Re: Fisica - vettori

Messaggioda Camillo » 07/10/2017, 16:14

Se uno dei due vettori del prodotto scalare è nullo, allora non ci piove che è nullo anche il prodotto stesso; il prodotto è nullo anche se entrambi vettori sono diversi dal vettore nullo ma sono ortogonali tra loro ( cioè se l'angolo formato è congruo a $pi/2 $).
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7813 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Fisica - vettori

Messaggioda patapon » 07/10/2017, 16:52

Allora forse ho capito male e il professore intendeva dire che non vale la legge dell'annullamento del prodotto perché anche se entrambi i vettori sono diversi da zero il loro prodotto scalare può essere uguale a zero. Grazie mille!!
patapon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 07/10/2017, 15:24


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite