Temperatura in una bobbina di rame

Messaggioda davidel38 » 10/10/2017, 20:20

Salve,
sto progettando una bobbina di rame, più precisamente prende il nome di Helmholtz Coil; le misure sono 5cm di raggio, spessore bobbina s di 1cm, 100 avvolgimenti con un filo di rame da 0,5mm di raggio. la corrente I che passa attraverso poniamola a 1A per facilita di calcolo. ho calcolato la resistenza totale della bobbina usando la seguente formula R=r*l/A dove r è la resistività del rame, l la lunghezza del filo usato in metri, e A la sezione del filo in mm^2. Da qui ho calcolato la potenza dissipata usando P=R*I^2 dove I è la corrente. L'area di scambio termico è As=2Pi*r*s dove 2Pi*r è la circonferenza della bobbina e s è lo spessore della stessa: ho deciso di usare questa area per via di vincoli progettuali che ne fanno l'unica parte esposta all'aria. Qualcuno saprebbe indicarmi come proseguire?
Ringrazio in anticipo moderatori e utenti che leggeranno questo post
davidel38
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 10/10/2017, 20:03

Re: Temperatura in una bobbina di rame

Messaggioda mgrau » 10/10/2017, 22:12

Guarda che si scrive "bobina", con una b sola
Poi, per aiutarti più concretamente, ti posso ricordare che esiste la legge di Stefan-Boltzmann, che lega la potenza emessa per radiazione alla temperatura di un corpo (che però deve essere un corpo nero. Se non lo è, come qui, ci vuole un fattore di correzione).
Questo se il calore viene disperso solo per radiazione. Se invece, come immagino, c'è anche una ventilazione, le cose si complicano, e non so proprio cosa dirti, ma direi che diventa un problema molto più tecnico che teorico.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2112 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite