calcolo momenti forze nel puro rotolamento

Messaggioda ddr1995 » 14/10/2017, 15:45

Ho un moto di puro rotolamento lungo il piano inclinato, ho difficoltà nel calcolo dei momenti delle forze.
Immagine
Allora visto che è puro rotolamento prendo come polo il punto di contatto tra cilindro e tavolo.
Quindi il momento dell'atritto è nullo.
Ho due forze che mi danno momento,che sono la forza peso e la forza F.
Scomponendo la forza peso in direzione tangenziale e parallela al moto mi trovo
\(\displaystyle \tau = Mgsin \theta \) , perché la componente del peso in direzione tangenziale ha momento nullo(perché ho che la retta d'azione di essa ha distanza nulla dal punto P,giusto?)
Per quanto riguarda F? Nello svolgimento c'è scritto che \(\displaystyle \tau= FR(1+sen\theta) \) , ma non ho capito perché.
Non ho capito se bisogna scomporre F nelle componenti o dobbiamo calcolare solo la distanza tra il punto di applicazione di F e il punto P, che non capisco perché sia \(\displaystyle R+Rsin\theta \).
Grazie mille!
ddr1995
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 118
Iscritto il: 04/06/2015, 11:24

Re: calcolo momenti forze nel puro rotolamento

Messaggioda professorkappa » 14/10/2017, 16:11

Scomponi quando ti viene piu' facile oppure usi la distanza della retta d'azione della forza dal polo (e non la distanza del punto di applicazione della forza).
Nell fattispecie, scomponendo la forza peso lungo il piano, quella componente ($Mgsintheta$) giace a una distanza R dal polo P.
Quindi il momento e' $tau_1=MgRsintheta$, che assumiamo positivo perche ci piace che le rotazioni orarie siano positive.
La forza F giace su una retta che dista da P appunto $R+Rsintheta$. per convincertene, traccia la verticale per P e ua retta orizzontale passante per il punto di applicazione di F. La distanza e' ora visibile facilmente: e' la distanza del punto di intersezione dalla retta di F.
Il momento e' allora $tau_2=-FR(1+sintheta)$, negativo perche tende a far ruotare il corpo in senso antiorario
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2468 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: calcolo momenti forze nel puro rotolamento

Messaggioda ddr1995 » 14/10/2017, 17:15

grazie per la risposta!
però non ho ancora capito, perché devo tracciare una retta orizzontale passante per il punto di applicazione di F se la direzione di quest'ultima è in verticale? Cioè quello che posso fare non è soltanto muovere il punto di applicazione di F lungo la sua stessa retta d'azione? forse traccio male il disegno ma non ho capito :lol
ddr1995
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 118
Iscritto il: 04/06/2015, 11:24

Re: calcolo momenti forze nel puro rotolamento

Messaggioda professorkappa » 14/10/2017, 17:21

La distanza di una retta r1 da un punto P si calcola tracciando la retta ortogonale a r1 passante per P.
Se prefereisci traccia l'orizzontale per P, forse riesci a vedere lo stesso il motivo per cui viene $R(1+sintheta)$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2469 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: calcolo momenti forze nel puro rotolamento

Messaggioda ddr1995 » 14/10/2017, 17:42

Grazie mille professorkappa, adesso ho capito! Sei sempre molto chiaro! :D
ddr1995
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 118
Iscritto il: 04/06/2015, 11:24


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite