Velocità minima

Messaggioda Bob95 » 18/10/2017, 13:13

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio:
Un'asta omogenea di lunghezza $l = 1m$ e massa $m1 = 1 Kg$ è appesa al sotto nel punto $A$ e può oscillare senza attrito nel piano verticale. All'altro estremo dell'asta, $B$, è saldata una sfera di massa $m2 = 500 g$ e raggio $R = 10 cm$. Nel punto medio dell'asta, a distanza $l/2$ da $A$ e $B$, è collegata una molla ideale (massa nulla, costante elastica $k = 10 N/m$ e lunghezza a riposo $l$ uguale a quella dell'asta) che, all'altro estremo è fi ssata alla parete verticale. La distanza iniziale fra asta e parete verticale è $l$ ed il sistema è inizialmente in quiete. Ad un dato istante un proiettile puntiforme di massa $m3 = 10 g$ e velocità $v0$ orizzontale colpisce l'asta nel punto distante $3/4l$ dal soffitto e rimane confi ccato nell'asta.
Calcolare la velocità del proiettile $v0$ necessaria affinché la sfera raggiunga un'altezza pari a $l/2$ rispetto alla sua altezza iniziale. $(h2= l/2)$

Allora dato che è presente il vincolo in A le forze che agiscono sono la forza di gravità e la forza elastica, quindi possiamo scrivere un'energia potenziale del tipo:
\[ U=U_k+U_g =1/2k(\nabla x)^2 + g(m_1h_1 + m_2h_2 + m_3h_3) \]
a questo punto posso sfruttare la conservazione dell'energia meccanica ed avrò:
\[ U(h_2 =l/2) + 0 = 0 +E_k =1/2\omega^2\]
e fino a qui credo di aver capito... solo che i conti non tornano e nella soluzione dell'esercizio continua cosi:
\[\omega= sqrt{ (2U(h_2 =l/2))/I) } = (m_3v_03l)/(4I) \]
\[v_0=sqrt(2U(h_2 =l/2)/I) )4I/(m_3v_0 3l)\]
Questa quantità $(m_3v_0 3l)/(4I)$ cosa rappresenta e da dove la tira fuori? E perché nel calcolo di $v_0$ moltiplica per $(4I)/(m_3v_0 3l)$?

Ps: è il mio primo post.. scusate gli eventuali errori :D
Bob95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 28
Iscritto il: 18/10/2017, 11:45

Re: Velocità minima

Messaggioda professorkappa » 18/10/2017, 19:17

Tra l'istante prima dell'urto e quello immediatamente dopo l'urto si conserva solo il momento della quantita' di moto.
Questo ti permette di ricavare la $omega$ con cui l'asta parte, e, da qui, con la cons. dell'energia, risolvere il problema.

Il punto fondamentale, qui e; calcolare il momento angolare che varia con la scelta del polo. In questo caso, il polo DEVE essere il punto A. Prova un po' a calcolare e posta i calcoli.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2474 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Velocità minima

Messaggioda Bob95 » 19/10/2017, 23:35

Grazie mille per l'aiuto professorkappa, sono riuscito a risolvere in questo modo (spero sia corretto):
1. Ho ricavato la velocità angolare dal momento angolare: \[L=I \omega \Rightarrow \omega=L/I \Rightarrow \omega=(mv_03l)/4I \]
2. Ho usato la conservazione dell'energia meccanica per ricavarmi la velocità angolare: \[ \omega= \sqrt(2U/I) \]
3. Ed infine ho uguagliato le due velocità angolari isolando $v_0$: \[ v_0= \sqrt(2U/I) (4I)/(m3l) \]
Bob95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 28
Iscritto il: 18/10/2017, 11:45


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite