calcolo variazione entropia universo

Messaggioda ddr1995 » 18/10/2017, 19:31

Ciao ragazzi, scrivo il testo dell'esercizio(non tutto):

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La macchina di Stirling viene descritta con un ciclo quasi-statico costituito da due isocore e due isoterme. Considerare due cicli diretti, uno di Stirling ed uno di Carnot di un gas monoatomico

L'esercizio mi chiede(tra le varie cose) di determinare l’aumento d’entropia globale per ogni ciclo della macchina di Stirling, assumendo che essa funzioni con una mole di gas monoatomico, scambiando calore con due soli termostati alle temperature delle sue isoterme.
La soluzione/spiegazione è questa:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Le due isoterme, come nel ciclo di Carnot, non determinano una variazione dell’entropia globale, essendo reversibili. Invece la diminuzione d’entropia della sorgente calda che occorre in DA e che vale QDA/TAB non può compensare, a causa dell’irreversibilità, l’aumento d’entropia della sorgente fredda che occorre in BC e vale QBC/TCD. Si ha in effetti un aumento globale d’entropia pari a ncV(TAB−TCD)[1/TCD-1/TAB]=3R/4, per ogni ciclo.

Ho iniziato da poco a studiare termodimanica e non capisco delle cose.
Allora so che in generale:
\(\displaystyle \Delta Suniv = \Delta Ssist + \Delta Samb \)
Per trasformazioni reversibili ho \(\displaystyle \Delta Suniv = 0 \),quindi è per questo motivo che le due isoterme non determinano una variazione di entropia globale,giusto?
Però non ho capito come fa a dire che sono reversibili mentre le isocore non lo sono..
E poi,se nella traccia mi dice che il ciclo è quasi statico, non vuol dire che tutte le trasformazioni sono reversibili? Ho un po' di confusione in testa.
Inoltre non ho capito tutta la seconda parte delle soluzioni.
Grazie in anticipo!
ddr1995
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 118
Iscritto il: 04/06/2015, 11:24

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite