Re: La sfida per Max

Messaggioda professorkappa » 24/10/2017, 16:02

orsoulx ha scritto:
professorkappa ha scritto:Ti spezzerebbe il cuore sapere che per quanto riguarda la bolla che sale sono con Shackle? :-)
Anche Dumas proponeva divergenze di opinioni fra i suoi moschettieri, dopo tante scaramucce che li avevan visti operare di conserva. Ed allora una piccola domanda a professorkappa: in un recipiente contenente acqua q.b. si trova un pezzo di polistirolo trattenuto sul fondo da un filo. Allunghiamo il filo in modo da permettere al polistirolo di risalire senza arrivare alla superficie dell'acqua. Il baricentro del polistirolo si è spostato verso l'alto, cos'ha fatto quello dell'acqua?
Ciao

Timeo Orsolucem et dona ferentem.
Scende.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2511 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La sfida per Max

Messaggioda maximpertinente » 24/10/2017, 17:19

Professorkappa sei così ricco? Il prize ammonta quasi al nobel per la fisica.
Non è che ti stai scommettendo la casa?
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: La sfida per Max

Messaggioda professorkappa » 24/10/2017, 17:24

Non ti preoccupare per le mie finanze. Probabilisticamente parlando, la scommessa e' nettamente a mio favore. Lo sai come si calcola il valore atteso? Allora, calcolalo e poi fammi sapere se hai il coraggio di accettare oppure le tue teorie cadono quando si tratta di metterci qualcosa di solido e non solo un po' di tempo a digitare da tastiera 3 frasi a effetto ma assurde.

Ciao
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2515 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La sfida per Max

Messaggioda maximpertinente » 24/10/2017, 17:40

Probabilisticamente a tuo vantaggio?
Caro moto perpetuo, guarda che la disciplina matematica poggia sulla mia spalla, se non te ne sei ancora accorto.
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: La sfida per Max

Messaggioda professorkappa » 24/10/2017, 18:19

Bla bla bla. Dimostri di essere un parolaio? Cosi, davanti a tutti? Senza ritegno? Se sei cosi sicuro, che ti costa accettare?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2516 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La sfida per Max

Messaggioda mgrau » 24/10/2017, 18:30

orsoulx ha scritto: Ed allora una piccola domanda a professorkappa: in un recipiente contenente acqua q.b. si trova un pezzo di polistirolo trattenuto sul fondo da un filo. Allunghiamo il filo in modo da permettere al polistirolo di risalire senza arrivare alla superficie dell'acqua. Il baricentro del polistirolo si è spostato verso l'alto, cos'ha fatto quello dell'acqua?

Incredibile! Avrei trovato un alleato?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2185 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: La sfida per Max

Messaggioda orsoulx » 24/10/2017, 20:21

maximpertinente ha scritto:guarda che la disciplina matematica poggia sulla mia spalla

Se fosse vero che il naso si allunga raccontando frottole, la tua spalla non sarebbe in grado di reggerne il peso e compensarne il momento.
Hai parlato di un esperimento documentatissimo in cui, nell'urto elastico, il corpo di massa minore si arresta e quello di massa doppia acquista una velocità uguale alla metà di quella posseduta originariamente dal primo.
Dopo decenni di esperimenti sugli urti con rotaie a cuscino d'aria non posso proprio crederti. Ed allora ti propongo un esperimento casalingo che tutti possono riprodurre. Prendiamo un pendolo di Newton, e sostituiamo una della sfere riducendone la massa della metà. Lasciamo una sola sfera 'normale' (le altre si possono sollevare senza problemi). Solleviamo quella leggera e lasciamola andare. Io dico che dopo l'urto la leggera ritorna indietro, tu, se ho capito bene sostieni che si ferma, Per dirimere la questione non servono strumenti matematici: bastano gli occhi.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1478 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: La sfida per Max

Messaggioda orsoulx » 24/10/2017, 20:31

mgrau ha scritto:Incredibile! Avrei trovato un alleato?

Mah! Veramente il mio scopo, nonostante professorkappa pensi a furbizie nascoste :D, è solo quello di avvicinare i vostri punti di vista. Comunque mi pare che siamo andati OT e propongo di continuare, se ne abbiamo voglia, in "Spinta di Archimede e macchina di Atwood"
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1479 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: La sfida per Max

Messaggioda professorkappa » 24/10/2017, 22:11

Non erano furbizie nascoste. E' vero che l'acqua si sposta, ma e' una situazione differente dalla risalita. Una palla che risale e' come un profilo alare che avanza nell'aria, solo con un coefficiente Cx molto peggiore e in un fluido piu viscoso e denso: l'acqua si apre, i filetti si separano e poi si ricongiungono. Se la velocita' e' bassa, i filetti si ricongiungono senza turbolenze, man mano che aumenta si forma il drag. Ma non c'e' una massa d'acqua che scende. Per me, l'equazione che descrive il tutto e' Archimede meno forza peso. Se poi vogliamo raffinarla, ci va inserito $1/2deltaC_xAv^2$ per la resistenza dell'acqua.
Descrivere il tutto in termini energetici come una carrucola mi sembra un modello azzardato.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2517 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: La sfida per Max

Messaggioda Shackle » 24/10/2017, 22:42

Sintetico e ottimo come sempre ! :smt023
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 765 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite