Re: Forze di inerzia - Rocchetto di filo appeso al soffitto di un ascensore in accelerazione verso l'alto.

Messaggioda Vulplasir » 17/11/2017, 21:17

non ho capito se ciò che ho scritto nell precedente mio post era corretto o meno. Ma sembra di si.


No, quello che voglio dire è che:

$F+F_(trasci nament o)+F_(c o r iolis)=ma'$ è equivalente a

$F+F_(trasci nament o)+F_(co riolis)+F_(i n)=0$

$F_(i n)$ e le forze apparenti $F_(apparenti)=F_(trasci nament o)+F_(co riolis)$ NON sono la stessa cosa, le forze apparenti sono NOTE e dipendono soltanto dal sdr in cui si sta analizzando la dinamica, la forza inerziale NON è nota, infatti l'accelerazione $a$ è incognita, il problema della dinamica consiste appunto nel risolvere l'equazione differenziale F=ma, che si scriva come Newton o come d'alambert, il problema è lo stesso.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3923 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Forze di inerzia - Rocchetto di filo appeso al soffitto di un ascensore in accelerazione verso l'alto.

Messaggioda Portanza » 17/11/2017, 21:38

Vulplasir ha scritto:
non ho capito se ciò che ho scritto nell precedente mio post era corretto o meno. Ma sembra di si.


No, quello che voglio dire è che:

$F+F_(trasci nament o)+F_(c o r iolis)=ma'$ è equivalente a

$F+F_(trasci nament o)+F_(co riolis)+F_(i n)=0$

$F_(i n)$ e le forze apparenti $F_(apparenti)=F_(trasci nament o)+F_(co riolis)$ NON sono la stessa cosa, le forze apparenti sono NOTE e dipendono soltanto dal sdr in cui si sta analizzando la dinamica, la forza inerziale NON è nota, infatti l'accelerazione $a$ è incognita, il problema della dinamica consiste appunto nel risolvere l'equazione differenziale F=ma, che si scriva come Newton o come d'alambert, il problema è lo stesso.


Allora giusto era che $m*a'$ è la forza di inerzia,
$"forze vere" + "forza apparente"=ma' = "forza di inerzia"$

Mi è stato detto dal prof che non è forza di inerzia e quindi l' ho chiamata qualche post fa, forza relativa per via dell'accelerazione relativa presente.

A meno che la dizione forza di inerzia spunta solo quando il secondo principio è scritto nell'espressione di D'Alembert.
Quia fecisti nos ad te et inquietum est cor nostrum donec requiescat in te.
Portanza
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 80
Iscritto il: 31/03/2015, 17:11

Re: Forze di inerzia - Rocchetto di filo appeso al soffitto di un ascensore in accelerazione verso l'alto.

Messaggioda Vulplasir » 17/11/2017, 21:52

Allora giusto era che m⋅a' è la forza di inerzia,


No, a parte che quell'uguaglianza è in netto contrasto con quello che ti ho scritto prima, $ma$ NON è la forza d'inerzia, non è neanche una forza, nel senso proprio di forza...ma perché vuoi chiamare tutto "forza"?

In $F=ma$ l'unica forza è F, $ma$ NON è una forza, quella è una equazione differenziale! Ti dice che la forza agente sul punto ne causa una accelerazione!

A meno che la dizione forza di inerzia spunta solo quando il secondo principio è scritto nell'espressione di D'Alembert


Esatto, nella scrittura di d'alambert si scrive $F+F_(i n)=0$, ma è solo un modo di scrivere, il termine $F$ comprende le forze di interazione e le eventuali forze apparenti, il termine $F_(i n$ è pari a $F_(i n)=-ma$
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3924 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite