Messaggioda lucagalbu » 27/04/2007, 21:38

Ma può fare queste domande? Per legge le domande dell'orale devono riguardare solo il programma di quinta..
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Messaggioda wedge » 27/04/2007, 21:46

boh, l'argomento della tesina te lo scegli te, no?
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Messaggioda mircoFN » 28/04/2007, 08:43

lucagalbu ha scritto:Ma può fare queste domande? Per legge le domande dell'orale devono riguardare solo il programma di quinta..


Intanto il 'programma di quinta' non esiste, da qualche anno mi risulta che ci siano solo 'indicazioi ministeriali'.
Poi, se io fossi un commissario, di fronte a una 'tesina', penso che dovrei preoccuparmi in primo luogo di vedere quanta farina è del sacco dell'autore per poterla giudicare. A questo proposito se la questione fosse incentrata sulla soluzione di una eq. diff. ( per altro poco attinente all'aspetto fisico della MQ), la domanda di Marco83 diciamo che mi 'sorgerebbe spontanea'.

ciao
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Messaggioda lucagalbu » 28/04/2007, 20:59

Vi ringrazio tutti :D
Mi avete dato veramente un grande aiuto
GRAZIE!!
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Messaggioda lucagalbu » 28/04/2007, 21:01

p.s. Mi sono dimenticato di chiedere una cosa.. dovrebbe essere (spero :?) l'ultimo dubbio..
La funzione d'onda deve essere continua? E se sì perchè?
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Messaggioda wedge » 28/04/2007, 21:39

lucagalbu ha scritto:La funzione d'onda deve essere continua? E se sì perchè?


prendi la mia risposta con le molle, perchè non ho ancora affrontato il corso serio di MQ. comunque un'idea ce l'ho.
la funzione d'onda deve appartenere sicuramente alla classe delle funzioni a quadrato integrabile (spazio L^2). si intende integrale di Lebesgue, ma fai come se fosse l'integrale di Riemann: quindi qui l'ipotesi di continuità non è richiesta.
però dall'altro lato è soluzione di un'equazione differenziale. e in genere le soluzioni si cercano continue.
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Messaggioda lucagalbu » 02/05/2007, 20:40

Missà proprio che devo abbandonare questa strada per la tesina perchè i calcoli matematici sono troppo lunghi e non ci sto con i tempi, dovrei fare una tesina tutta di mate ma poi come dice giacor86 annoierei a morte il 95% dei prof!
Quindi credo che torno alla mia idea originaria: una descrizione qualitativa della teoria-M.
Comunque grazie a tutti per le risposte e i consigli :D
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