Universi paralleli

Messaggioda lucagalbu » 24/04/2007, 16:18

Ciao. Volevo sapere se esistono prove scientifiche circa l'esistenza di universi paralleli. Tra l'altro ho letto che la teoria delle stringhe potrebbe dimostrarne l'esistenza, in che modo?
So che la risposta potrebbe essere abbastanza lunga, quindi mi basta anche solo sapere se c'è un link che lo spiega (anche in inglese). Ho cercato su internet se trovavo qualcosa sugli universi paralleli, ma pochi sono i siti che ne parlano in modo scientifico, la maggior parte sono siti fantascientifici o che mostrano interpretazioni della MQ che non stanno nè in cielo nè in terra!
Grazie
lucagalbu
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 227
Iscritto il: 23/04/2007, 17:59
Località: Lecco

Messaggioda eugenio.amitrano » 25/04/2007, 20:35

Più che link, ho da consigliarti la visione del documentario di Brian Greene da titolo "l'universo elegante".
E' diviso in 3 parti, ed è facilmente downloadabile tramite emule.
Avatar utente
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1048 di 1375
Iscritto il: 15/02/2006, 16:16

Messaggioda kinder » 25/04/2007, 21:01

col numero di maggio di "Le scienze" esce un libro, di cui non ricordo né titolo né autore, che tratta del tema che ti interessa.

Da ciò che ho letto io su queste cose, anche scritte da gente del mestiere, ne ho ricavato l'impressione che il contenuto speculativo ponga questi argomenti, per ora, al limite tra scienza e fantasia.
kinder
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 343 di 1122
Iscritto il: 28/10/2006, 18:28
Località: Firenze, ma meridionale per origine e natura

Messaggioda .Pupe. » 26/04/2007, 07:25

Più che link, ho da consigliarti la visione del documentario di Brian Greene da titolo "l'universo elegante".


O meglio ancora l'omonimo libro, che ho trovato molto ben fatto.

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 224 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda lucagalbu » 26/04/2007, 19:43

Il libro di Brian Green l'ho letto e devo dire che è davvero interessante. Ho visto anche il documentario, che tra l'altro lo si può vedere direttamente dal sito produttore Nova Pbs
Ora proverò a vedere quel libro con Le Scienze.
é che mi serve per la tesina della maturità che devo consegnare a fine maggio. Avevo deciso di farla sugli universi paralleli e sulla MQ, per fare qualcosa di diverso dai soliti temi "mattone" che i prof si devono sorbire ogni anno (la luna, il sogno....), ma non so da che parte iniziare!!
lucagalbu
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 227
Iscritto il: 23/04/2007, 17:59
Località: Lecco

Messaggioda lucagalbu » 30/04/2007, 18:34

Volevo chiedere una cosa: perchè i computer quantistici sono una prova dell'interpretazione di Everett della MQ degli universi paralleli?
lucagalbu
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 227
Iscritto il: 23/04/2007, 17:59
Località: Lecco


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite