Dubbio Fisica 2/Elettrotecnica

Messaggioda inglele » 17/11/2017, 21:54

C'è un dubbio che tartassa la mia mente praticamente da sempre spero qualcuno mi possa essere d'aiuto, magari è una banalità ma ogni volta che provo a ragionarci la mia mente mi porta sulla strada sbagliata seguendo un percorso che a mio avviso non ha incoerenze... cerco di spiegarmi:
Abbiamo un semplice circuito con un generatore di tensione e una resistenza, quando chiudo il circuito all'interno del filo si crea un campo elettrico $E$ che, in una situazione ideale, è costante e le linee di campo sono sempre ortogonali ad ogni sezione di filo io consideri. Siano ora $a$ e $b$ le due estremità della resistenza, mi propongo di calcolare la differenza di potenziale tra il polo positivo del generatore e l'estremità $a$ della resistenza
$ DeltaV=- int_(0)^(a) E*ds=-Ea $
L'evidenza però mi dice che tutta la porzione di filo dal polo positivo del generatore all'estremità $a$ della resistenza ha il medesimo potenziale, quindi avrei dovuto ottenere $DeltaV=0$.
Ovviamente c'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento ma non riesco a capire cosa.. :smt012 Grazie in anticipo!
inglele
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 58
Iscritto il: 01/07/2017, 17:21

Re: Dubbio Fisica 2/Elettrotecnica

Messaggioda Maurizio Zani » 17/11/2017, 22:53

inglele ha scritto:...mi propongo di calcolare la differenza di potenziale tra il polo positivo del generatore e l'estremità $a$ della resistenza
$ DeltaV=- int_(0)^(a) E*ds=-Ea $
L'evidenza però mi dice che tutta la porzione di filo dal polo positivo del generatore all'estremità $a$ della resistenza ha il medesimo potenziale, quindi avrei dovuto ottenere $DeltaV=0$.
Ovviamente c'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento ma non riesco a capire cosa.. :smt012 Grazie in anticipo!

E perché dovrebbe essere diversa da zero tale differenza di potenziale? Quel tratto di filo non ha resistenza
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1163 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: Dubbio Fisica 2/Elettrotecnica

Messaggioda Vulplasir » 17/11/2017, 23:55

Stai facendo confusione tra realtà e modello circuitale. Nella realtà il filo conduttore ha una resistenza distribuita su tutto il filo e non è equipotenziale, nel modello circuitale il filo conduttore ha resistenza concentrata nel resistore, mentre nelle altre parti è equipotenziale...si tratta solo di un modello.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3925 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Dubbio Fisica 2/Elettrotecnica

Messaggioda ilgi » 18/11/2017, 17:17

secondo me è più semplice se pensi al potenziale associato al dipolo resistore, cioè il potenziale tra il morsetti di una resistore


Immagine
Avatar utente
ilgi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 250
Iscritto il: 13/12/2016, 21:36

Re: Dubbio Fisica 2/Elettrotecnica

Messaggioda inglele » 18/11/2017, 18:00

Grazie mille! Finalmente ora è tutto chiaro... In sostanza il mio ragionamento non era del tutto sbagliato, non avevo considerato il fatto che il tratto di filo nel quale ho calcolato la differenza di potenziale è "ideale" cioè è caratterizzato da $R=0$. Se $R=0$ anche $DeltaV=0$, cioè idealmente in questa sezione di filo può scorrere una corrente infinita senza alcun contributo energetico, le cariche quindi, in questa situazione ideale, sono in grado di muoversi in un campo elettrico di modulo $E=0$. Corretto? Scusate ma devo ancora prendere dimestichezza con alcuni concetti :oops: :oops: ahaha :smt023
inglele
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 58
Iscritto il: 01/07/2017, 17:21


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite