vasi comunicanti con fluidi differenti

Messaggioda vitunurpo » 20/11/2017, 11:33

Ciao a tutti, ho un problema di fluidostatica che mi causa un po' di confusione..
Dunque,
Due recipienti cilindrici comunicanti in prossimità delle basi contengono del mercurio: la sezione del primo recipiente è $ S_1=10cm^2 $ , quella del secondo è $ S_2=2S_1 $ . Si versa dell'acqua nel primo recipiente finché il livello del mercurio non si abbassa di h=1cm. Qual è la massa m di acqua versata?
So che è un problema stupidissimo, ma evidentemente sbaglio a ragionare...

di getto mi verrebbe da usare la legge di Stevino:
$ p_2-p_1=\rho_(Hg)gh $ Però ho problemi a scrivere la parte sinistra dell'equazione.
Se sono in un caso di vasi comunicanti, prima che io versi l'acqua, il mercurio si trova tutto alla stessa altezza.
Poi verso l'acqua... e voglio che alla fine tutto il mercurio si sia abbassato e abbia raggiunto il livello h datomi.
Quando io vado a versare l'acqua nel recipiente 1, questa passa anche nel 2 e avranno la stessa altezza, ma non riesco a scrivere correttamente la parte delle pressioni agenti.


Potreste aiutarmi a completare la scrittura del problema?
Grazie..
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: vasi comunicanti con fluidi differenti

Messaggioda mgrau » 20/11/2017, 12:28

Se prendi come livello di riferimento la superficie del mercurio nel primo recipiente (al di sotto di questo è uguale dalle due parti), qui la pressione deve essere uguale.
Tieni presente che, se nel primo recipiente il mercurio scende di 1cm, nel secondo sale di 0.5 cm.
Allora, hai nel primo una certa colonna d'acqua, nel secondo 1.5cm di mercurio, da cui ricavi l'altezza dell'acqua.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2322 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: vasi comunicanti con fluidi differenti

Messaggioda vitunurpo » 21/11/2017, 09:29

Ciao mgrau, grazie per aver risposto, ora provo a rifare l'esercizio
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: vasi comunicanti con fluidi differenti

Messaggioda vitunurpo » 21/11/2017, 09:42

Avevo interpretato male il testo e continuavo a fare un disegno, e conseguentemente il conto, sbagliato :/
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite