2 gradi di libertà - Posizioni di equilibrio con equazioni cardinali

Messaggioda drewzingg » 20/11/2017, 15:27

Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un dubbio relativo a meccanica razionale.

In diversi esercizi con sistemi a due gradi di libertà e forze agenti di tipo conservativo mi viene chiesto di ritrovare le configurazioni di equilibrio (già calcolate in precedenza con il teorema di stazionarietà del potenziale) usando le equazioni cardinali della statica.

Negli esercizi ad un solo grado di libertà ho sempre ritrovato le configurazioni di equilibrio risolvendo l’equazione dei momenti (o seconda equazione cardinale della statica):

$ Σ M = 0 $

Ciò mi permetteva di ottenere un’equazione equivalente alla derivata del potenziale totale del sistema rispetto all’unico parametro lagrangiano.

Nel caso di sistemi a due gradi di libertà però non capisco come faccio a ricondurmi alle due equazioni equivalenti alle derivate:

$ (δU)/(δq_k) = 0 $ e $ (δU)/(δq_h) = 0 $ con $ q_k $ e $ q_h $ parametri lagrangiani.

Ringrazio anticipatamente per ogni aiuto che possiate darmi! Confido in voi! :roll:
drewzingg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 40
Iscritto il: 17/08/2017, 16:39

Re: 2 gradi di libertà - Posizioni di equilibrio con equazioni cardinali

Messaggioda mic999 » 20/11/2017, 15:54

Trovi $U$ come funzione dei due parametri lagrangiani.. per esempio se hai due gradi di libertà $r$ e $\theta$, trovi U, la cui espressione conterrà questi due parametri incogniti.
In seguito metti a sistema le due derivate parziali ossia calcoli prima ${\deltaU}/{\deltar} =0$ e poi ${\deltaU}/{\delta \theta}=0$
mic999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 476
Iscritto il: 12/09/2017, 20:29

Re: 2 gradi di libertà - Posizioni di equilibrio con equazioni cardinali

Messaggioda drewzingg » 20/11/2017, 15:59

Grazie, molto chiaro!
drewzingg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 40
Iscritto il: 17/08/2017, 16:39


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite