Determinare una terna centrale di Inerzia.

Messaggioda Registil » 22/11/2017, 23:17

Salve, tra qualche settimana c'è lo scritto di Fisica Matematica, ed uno dei dubbi maggiori che ho è relativo a come determinare una terna principale centrale di Inerzia. So come riconoscere se una terna risulta essere principale di Inerzia (tutti i prodotti di inerzia devono risultare essere nulli), e so che una terna principale centrale di inerzia è una terna che si trova nel Baricentro, ma non ho la minima idea di come determinarla.

Qualcuno saprebbe dirmi come fare?
Grazie in anticipo
Registil
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 30
Iscritto il: 01/08/2017, 06:11

Re: Determinare una terna centrale di Inerzia.

Messaggioda Shackle » 23/11/2017, 07:59

Ma hai studiato la geometria delle masse , in maniera adeguatamente approfondita?

Avrai pure dei dati di partenza, no ? Com'è fatto il corpo rigido, qual è la terna cartesiana di riferimento ...A partire da questi dati , si trova tutto quello che occorre.

Ad ogni modo, qui c'è una dispensa di Decanini sull'argomento, limitata ai sistemi piani . In rete si trovano pure dispense dedicate a sistemi tridimensionali. Ma penso che dovresti avere un libro d testo a disposizione , o mi sbaglio ?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 843 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite