[Esercizio] Reaz.vincolare di un corpo rigido

Messaggioda BigDummy » 28/11/2017, 17:19

Salve ragazzi , non so fare il terzo punto del secondo esercizio di quest'esame:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Allora mi sono calcolato la vel.angolare $omega$ minima per fare rotazioni complete, che è $omega = sqrt(g/R)$
Il momento d'inerzia, rispetto al punto O , è $ I_o = 12 lamda pi R^3$

La soluzione del terzo punto è questa:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Quanto alla reazione vincolare, si tratta di applicare la seconda equazione cardinale per trovare l’accelerazione angolare, e, da questa, l’accelerazione tangenziale del centro di massa, che, insieme alla componente centripeta 2ω2R permette di scrivere la forza totale Ftot=2Ma sottraendo il peso P=2Mguy si ricava la reazione R nelle sue componenti.

Solo che non ho capito come procedere perché i calcoli sono omessi , qualcuno che mi potrebbe aiutare?
Grazie mille!
BigDummy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 37 di 546
Iscritto il: 07/11/2017, 12:07

Re: [Esercizio] Reaz.vincolare di un corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 29/11/2017, 00:47

Non ho fatto i calcoli, quindi non se $omega$ e $I_0$ calcolati da te son corretti.
Mi sfugge pero una cosa: la reazione vincolare non puo' essere in A, perche il corpo ruota intorno z, mi par di capire.

Detto questo, i calcoli li puoi scrivere semplicemente tenendo conto che al baricentro e' applicata solo la forza peso mg, diretta verso il basso. In quell'istante conosci anche la velocita' angolare.
Quindi l'equazione cardinale diventa: $-mgsin(pi/3)*2R=I_0ddot theta$, da cui ricavi $ddot theta=-mgsin(pi/3)*2R/I_0$.

Detta K la reazione vincolare e $a_G$ l'accelerazione del centro di massa, in forma vettoriale deve valere:

$R+mg=ma_g$
Scomponi lungo la direzione radiale (la assumo positiva verso il "basso") e ottieni $K_r+mgcos(pi/3)=-momega^2*2R$
Lungo la direzione ortoganale (la assumo positiva "verso" destra") si avra': $K_t-mgsin(pi/3)=m*2Rddot theta=-[4m^2R^2gsin(pi/3)]/I_0$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2647 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite