Elettrostatica

Messaggioda andre7699 » 26/11/2017, 16:38

Qualcuno mi può spiegare le superfici equipotenziali?
andre7699
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 26/11/2017, 16:34

Re: Elettrostatica

Messaggioda mgrau » 26/11/2017, 18:09

Devi naturalmente partire dal concetto di potenziale: lavoro che si ottiene spostando una carica unitaria da un certo punto all'infinito.
Quindi, se due punti A e B hanno lo stesso potenziale, dato che il campo elettrostatico è conservativo, il lavoro per portare una carica da A a B si può calcolare lungo qualsiasi percorso, in particolare da A all'infinito (= $V_A$) e ritorno dall'infinito a B (= -V_B), cosi che, se $V_A = V_B$, il lavoro per andare da A a B è zero.
Allora, una superficie equipotenziale, costituita, come dice il nome, da punti tutti allo stesso potenziale, è caratterizzata dal fatto che una carica può spostarsi sulla superficie senza spesa di lavoro. La superficie di un conduttore, in particolare, è sempre una superficie equipotenziale (anzi, l'intero volume del conduttore lo è) perchè, se non lo fosse, le cariche si sposterebbero fino a raggiungere questa situazione. (Puoi immaginare, entro certi limiti, un conduttore come un recipiente contenente un liquido in un campo gravitazionale: il liquido si dispone con le superfici libere orizzontali e sullo stesso livello, dato che un piano orizzontale costituisce una superficie equipotenziale per il campo di gravità (localmente, beninteso, se no qualcuno mi cazzia))
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2356 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite