verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda jack ishimaura » 27/11/2017, 18:17

Salve vi posto questa immagine perché mi ha lasciato un dubbio sul verso della forza attrito nel moto rototraslatorio :

Immagine


Il moto è un rotolamento con strisciamento .La mia domanda è la seguente: il verso della forza d'attrito dinamico $f$ non dovrebbe essere sbagliato visto che la rotazione è oraria ?
jack ishimaura
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 104
Iscritto il: 01/08/2017, 18:44

Re: verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda Maurizio Zani » 27/11/2017, 19:26

In che direzione si muove il disco? :)
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1171 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda jack ishimaura » 27/11/2017, 19:46

Muovendosi in senso orario dovrebbe muoversi verso destra
jack ishimaura
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 104
Iscritto il: 01/08/2017, 18:44

Re: verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda Maurizio Zani » 28/11/2017, 09:22

Esatto, e quindi ciò ti fa intuire che il verso della forza d'attrito (che è quella che fa muovere il disco) sia corretto.

Focalizzati sul punto del disco a contatto col piano, e guarda in che verso si muove quel punto se il disco ruota in senso orario; la forza d'attrito si oppone al moto, e quindi avrà verso opposto.
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1172 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda jack ishimaura » 28/11/2017, 15:19

Adesso mi sorge un dubbio però. Prendendo infatti quest'altro esempio dove invece non avviene lo strisciamento si ha questa situazione dove il verso della forza d'attrito risulta l'opposto del caso precedente ,nonostante la rotazione sia oraria come nel caso precedente

Immagine

Quindi cosa cambia in questo caso? C'è un errore o mi sfugge qualcos'altro?
jack ishimaura
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 104
Iscritto il: 01/08/2017, 18:44

Re: verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda Maurizio Zani » 28/11/2017, 17:19

Fai come prima, focalizzati sul punto del disco a contatto col piano, e guarda in che verso si muove quel punto (in questo caso a causa della componente del peso lungo il piano inclinato) se il disco non è soggetto all'attrito; la forza d'attrito si oppone al moto, e quindi avrà verso opposto.
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1173 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: verso della forza attrito nel moto rototraslatorio

Messaggioda jack ishimaura » 28/11/2017, 19:54

Vediamo se ho ben capito . Nel caso dell' attrito dinamico devo solo focalizzarmi sul punto del disco a contatto col piano e guardare in che verso si muove quel punto per determinare il verso della forza d'attrito. Nel caso dell'attrito statico è un pochino più difficile perché devo immaginare che non ci sia attrito per determinare il verso della forza.Nel caso in questione(ovvero quello della seconda immagine) ci sarebbero da considerare solo la forza peso e la forza normale.I loro momenti rispetto a $C$ sono nulli quindi è come se non avessi una rotazione . Ci sarebbe solo moto traslatorio lungo il piano verso destra e quindi considerando tutto ciò riusciamo a capire che il verso della forza d'attrito statico è diretto a sinistra.
Correggetemi se ho detto qualche sciocchezza.
jack ishimaura
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 104
Iscritto il: 01/08/2017, 18:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite