Dubbio Fugacità e Attività

Messaggioda Nightow » 27/11/2017, 18:39

Buonasera, come da titolo ho i seguenti dubbi riguardanti Fugacità ed Attività:
In un equilibrio liquido/vapore a due componenti (i) e (j), dove fase liquida e vapore sono reali, il mio professore per imporre l'equilibrio relativo a (i) ha uguagliato i potenziali chimici del componente nella fase liquida e Vapore. Il potenziale di (i) in fase liquida però lo ha scritto come \mu°+ RT*ln(F(i)mix), dove F(i)mix è la fugacità in miscela del componente (i) nella fase liquida. A sua volta F(i)mix la scrive come Attività del componente (i) per la fugacità "parziale" di i, ovvero la fugacità che avrebbe il componente se fosse solo nel recipiente.
Bene, il mio dubbio è: La fugacità non è un termine correttivo per valutare la deviazione dall'idealità dei gas? perché l'ha usata pure per un componente in fase liquida? E se effettivamente si potesse parlare di fugacità nei liquidi, si potrebbe anche parlare di attività nei gas?
P.S. Non riesco a usare in modo opportuno la simbologia LaTeX, scusatemi
Nightow
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 12/10/2016, 15:57

Re: Dubbio Fugacità e Attività

Messaggioda dRic » 28/11/2017, 02:37

Alt, il coefficiente di attività è definito come:

$gamma_i(T, P, x) = f_i^(mix)(T, P, x) / f_i^(mix,id)(T,P,x) = f_i^(mix)(T, P, x) /(x_i*f_i(T, P))$

Al numeratore ho la fugacità in miscela reale, mentre al denominatore ho la fugacità del composto in miscela ideale. Cos'è una miscela ideale? Prendendo ad esempio il modello della miscela di gas perfetti, viene definita ideale una miscela di composti tale per cui entalpia e volume di miscelazioni siano nulli e valga la relazione:

$ G_i^(mix,id)(T, P, x) = g_i(T, P) + RTlnx_i$