dove trovare un testo per la relativita' generale ?

Messaggioda HoneyPie » 28/11/2017, 22:21

non riesco a trovare una lettura comprensibile alla relativita' generale, dove si spiega come la luce possa essere curvata dalle masse.
per me andrebbe bene un testo post-liceale, non libri per espertissimi
per tutti gli argomenti di fisica ho due testi meravigliosi, alonso finn 1 e 2 che non trattano la relativita' generale.
grazzie !
HoneyPie
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 20
Iscritto il: 28/11/2017, 19:36

Re: dove trovare un testo per la relativita' generale ?

Messaggioda Shackle » 29/11/2017, 00:43

Ce ne sono tanti. A livello divulgativo :

questo di Eddington , scritto quasi cento anni fa ,ma ancora valido, la Boringhieri ne ha fatto una edizione recente.

Ci sono poi i sei pezzi meno facili di R. Feynman , tratti dalle sue famose lezioni. C'è un capitolo dedicato alla RG . Le lezioni complete si trovano anche in rete, in inglese, pubblicate dal Caltech. Cercale, se ti interessano .

Su Wikipedia , ci sono varie trattazioni della deflessione della luce da parte di un corpo celeste. È notevole quella di C. Magnan .

A livello alquanto avanzato, ci sono le Reflections on relativity . dove la deflessione della luce è trattata al paragrafo 6.3, cominciando da quella prevista dalla meccanica newtoniana.

A livello per te ancor più avanzato, credo, ci sono corsi universitari :

Questa è la home page di Andrew Hamilton . Ci trovi un po' di tutto, anche i corsi.

I primi due suggerimenti penso che dovrebbero bastare per avere almeno un'idea di che cosa si tratta . Dai anche un'occhiata a Einstein on line .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 857 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: dove trovare un testo per la relativita' generale ?

Messaggioda HoneyPie » 29/11/2017, 13:20

quello di eddington e' propprio quello che cercavo !
grazzie !
HoneyPie
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 20
Iscritto il: 28/11/2017, 19:36


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite