Quesito, banale anche per un liceale.
Sappiamo che l'energia cinetica di una ruota (di una vettura o altro mezzo) il cui momento di inerzia è $ I=m*R^2"$ è data da $m*v^2"$ (assumiamo le ruote ad anelli), in quanto si tratta di moto rototraslatorio (per il teorema di Konig, si somma k del centro di massa e k del moto rotatorio).
Adesso mi chiedo, se su queste ruote grava anche la massa $M_a$ di una autovettura (con $M$ massa totale = $M_a$ + $m$ $massa $ $ruote$), si arriva a dire che ogni ruota ha un'energia cinetica di $1/4*M*v^2$, e sommando così l'energia cinetica di tutte e 4 le ruote si arriva a dire che l'energia cinetica totale è di $M*v^2$. Tuttavia è noto che l'energia cinetica totale, considerando l'autovettura, è di $1/2 M* v^2$.
L'errore che faccio non è solo grosso, è imbarazzante, mi rendo conto. Tuttavia non sono sicuro di dove sia. Immagino che l'errore sia di pensare alla massa dell'autovettura che grava sulle ruote, (aumentandone erroneamente il momento di inerzia). Se invece si considera separatamente il sistema ruote e vettura allora l'energia cinetica delle ruote è solo $m*v^2"$, con $ m $ = $massa$ $ruote$ e la $K$ della vettura è $1/2 M* v^2$ ($M$ massa totale). In tal caso, la massa della vettura inciderebbe solo sulla componente normale in forma di forza come $M*g$
Insomma, è la massa della vettura che mi crea problemi, probabilmente non deve entrare nell' $I$ delle ruote.