Esercizio scuole superiori: Energia cinetica gas mono e biatomici

Messaggioda jdoe » 04/12/2017, 23:08

Sto provando a risolvere il seguente esercizio su un testo per le scuole secondarie superiori.

Uno dei metodi utilizzati nei laboratori per avere molecole o atomi relativamente pesanti con molta energia cinetica e direzione di moto ben definita, è quello di mescolarli a una grossa quantità di atomi più leggeri (per esempio di elio) e far passare questa miscela per un ugello. Quello che si ottiene è un fascio molecolare in cui le specie chimiche leggere, scontrandosi con quelle pesanti, forniscono a esse energia finché queste non hanno la loro stessa velocità.

Un gas di elio (He) e ossigeno (O2) a 300 K viene fatto espandere in una camera da vuoto.
Calcola il rapporto tra l’energia cinetica finale e iniziale di una molecola di ossigeno.


Gli argomenti trattati sono i Gas perfetti e la teoria cinetica molecolare.

Non mi è chiaro il tipo di esperimento descritto, la mia interpretazione è che una piccola quantità di ossigeno venga immersa in un gas di elio, entrambi i gas a 300 K, e che in seguito all'osservazione rimarcata nella prima parte del testo, le molecole di ossigeno assumano la velocità di quelle dell'elio.

Il mio tentativo è stato questo:

  • Calcolare le energie cinetiche iniziali dei due gas a temperatura 300 K

    $K_{He}^i = \frac{3}{2}k_b \cdot 300$
    $K_{O_2}^i = \frac{5}{2}k_b \cdot 300$

  • Calcolare la velocità delle molecole di elio

    $V_{He}^2 = \frac{2 K_{He}^i}{m_{He}} = \frac{K_{He}^i}{2}$

    Ho utilizzato la massa atomica dell'elio, dato questa scelta corrisponde solo ad un cambio di unità di misura che nel rapporto finale non conta (o mi sbaglio?)

  • Assumere che all'ossigeno venga imposta questa velocità e calcolare la nuova energia cinetica

    $K_{O_2}^f = \frac{1}{2}m_{O_2}V_{He}^2 = 16 V_{He}^2 = 8 K_{He}^i$


  • Calcolare il rapporto tra le energie cinetiche dell'ossigeno

    $\frac{K_{O_2}^f}{K_{O_2}^i} = \frac{24}{5}$

Tuttavia il risultato atteso è 8.

Dove sbaglio?
jdoe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 04/12/2017, 22:46

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 05/12/2017, 19:33

Se consideri la sola energia cinetica traslazionale della molecola di ossigeno, il tuo procedimento fornisce lo stesso risultato. In effetti, a temperatura ambiente e per la teoria quantistica, i gradi di libertà rotazionali della molecola di ossigeno sono praticamente congelati.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1042 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Esercizio scuole superiori: Energia cinetica gas mono e biatomici

Messaggioda jdoe » 07/12/2017, 15:24

Grazie Sergeant Elias,

Mi lascia un po' perplesso l'ignorare i gradi di libertà rotazionali, soprattutto in voce della teoria fornita nel testo di riferimento; contesto gli autori non la sua risposta.
jdoe
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 04/12/2017, 22:46

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 07/12/2017, 16:43

jdoe ha scritto:... soprattutto in voce della teoria fornita nel testo di riferimento ...

Non fatico a immaginare che, nella teoria, questi aspetti non vengano affrontati. Non posso che darti ragione.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1046 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite